Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

17.11.2022 - Europe Direct

“Your Europe, your say” – un’occasione per le scuole

Per la prima volta dopo tre anni, si svolgerà in presenza a Bruxelles l’evento Your Europe, your say organizzato dal Comitato economico e sociale europeo nei giorni 23 e 24 marzo 2023 e proposto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dei paesi europei e dei paesi candidati.
L’evento si concentrerà sul tema Dialoghi con i giovani sulla democrazia e, attraverso una serie di dibattiti, workshop e attività interattive, lo scopo sarà quello di sensibilizzare gli studenti riguardo quelli che sono i valori democratici, cercando di fare emergere il loro pensiero critico ed anche per la loro responsabilizzazione, fino ad arrivare alla formulazione di raccomandazioni rivolte ad istituzioni europee ma anche ai responsabili politici di alto livello. Attraverso i workshop, inoltre, ci sarà la possibilità di parlare di argomenti quali la libertà di pensiero, la giustizia e l’impatto della legislazione europea sui giovani. 
Per partecipare all’evento è necessario:
- Inviare una domanda di partecipazione sul sito del Comitato economico e sociale. Le iscrizioni terminano il 30 novembre.

- L’ iscrizione deve essere inviata da insegnanti di classi di età tra i 16 e i 18 anni
- Sarà sorteggiata una scuola per Stato
- La scuola dovrà scegliere 3 studenti ed un’insegnante che parteciperanno alle attività, che saranno presentate in lingua inglese.
Al fine di preparare gli alunni all’evento, alcuni membri del Comitato visiteranno la scuola selezionata per introdurre agli studenti e agli insegnanti ciò che verrà discusso durante l’incontro di marzo; inoltre, prima di questa visita, la scuola riceverà della documentazione relativa agli argomenti trattati da fornire durante l’incontro. 

La domanda di partecipazione si può compilare qui.
Per maggiori informazioni consultare il comunicato stampa sul sito del Comitato www.eesc.europa.eu