Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

La mostra in esposizione presso la Biblioteca 0-18

31.05.2022 - Europe Direct

Molte opere originali e creative per celebrare l’Unione europea con il contest scolastico “La Mia Europa”

Nell’Anno Europeo dei Giovani 2022 il Centro Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest e l’Associazione per l’Incontro delle Culture in Europa (APICE) hanno deciso di festeggiare la Festa dell’Europa indicendo un concorso rivolto alle scuole della Provincia di Cuneo di ogni ordine e grado.

L’Anno europeo dei Giovani 2022, infatti, vuole essere l’occasione per incentivare i giovani a presentare contributi e idee per modellare lo sviluppo dell’Unione e la società, per stimolarli ad essere di ispirazione con la propria visione e le proprie azioni, continuando a rafforzare e rivitalizzare il progetto comune di Unione europea e per dare loro l’opportunità di esprimere le proprie preoccupazioni.

Il bando prevedeva tre categorie di elaborati - disegni, video e fotografie - ma il tema era comune a tutte; agli studenti è stato infatti chiesto di riflettere ed esprimere attraverso le opere la loro idea di Unione europea, da cui il titolo del concorso “La Mia Europa”.

Alla scadenza del bando sono pervenuti ventisei elaborati da Istituti provenienti da tutta la Provincia di Cuneo e afferenti a diversi gradi scolastici, dall’infanzia alle superiori di secondo grado, e suddivisi in sedici disegni, sei video e quattro fotografie.

In seguito alla raccolta delle opere, una Commissione costituita ad hoc e composta da esperti delle varie discipline artistiche utilizzate, ha valutato gli elaborati e le descrizioni di accompagnamento in base alla loro originalità e alla loro capacità di comunicare la propria idea di Europa in modo chiaro e immediato.

In seguito alla valutazione sono stati assegnati otto primi premi, ovvero un totem espositivo con materiale informativo sull’Unione europea da collocare nell’Istituto di appartenenza degli autori delle opere vincitrici, mentre per ogni alunno assegnatario del primo, secondo e terzo posto di ogni categoria saranno consegnati gadget e pubblicazioni sui temi europei.

Si è comunque deciso di esporre tutti gli elaborati ricevuti presso l’ingresso della Biblioteca 0-18 di Cuneo, in Via santa Croce n. 6. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca, ma nel caso di visite di gruppo e visite fuori orario è richiesta la prenotazione al numero 0171.444352 oppure scrivendo alla mail europedirect@comune.cuneo.it.

Tutti gli elaborati sono anche disponibili in versione digitale sul sito del Comune di Cuneo cliccando su questo link o sul sito dell’Associazione APICE, nella specifica sezione disponibile qui