Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

04.05.2022 - Europe Direct

EU SIGN DAY: fai sentire la tua voce in Europa

Il 7 maggio si terrà l’iniziativa EU SIGN DAY organizzata da comitati dell’European Citizens Initiatives.

Nell’attuale momento storico l’umanità si trova dinnanzi ad una serie di sfide che solo la collaborazione può fronteggiare: il cambiamento climatico, l’accesso alle vaccinazioni, i diritti digitali fondamentali, la sostenibilità economica, i diritti politici e democratici. Queste sfide devono essere combattute al di fuori della ricerca del consenso elettorale e i differenti interessi nazionali degli Stati membri dell’Unione europea.

L’European Citizens Initiative è uno strumento che permette ai cittadini europei di unirsi e raccogliere firme per portare le proprie proposte direttamente nelle mani degli organi dell’Unione europea.

L’EU SIGN DAY è un’iniziativa che vuole diffondere la conoscenza di questo strumento dando ai cittadini la possibilità di firmare 16 iniziative europee su una varietà di proposte che potranno andare ad avere un impatto concreto sulla vita di tutti gli europei:

  • European Eco Score: per un sistema chiaro e uniforme che indichi su ogni prodotto l’impatto ambientale che genera in una scala che va da ‘A’ minor impatto a ‘F’ maggior impatto
  • Voters whitout Borders:  per una riforma che rafforzi i diritti dei cittadini europei di poter partecipare alla vita politica del paese di residenza, richiede inoltre di estendere questi diritti ai referendum.
  • Unconditional Basic Income: per l’introduzione di un salario base per ogni cittadino così che ogni individuo possa sopravvivere e partecipare a tutte le opportunità che la società fornisce.
  • Green Garden Roof Tops: per l’utilizzo dei tetti inutilizzati per creare nuove aree verdi e assistere, così, nel contrasto della crisi climatica.
  • No Profit On Pandemic.eu: per l’accesso ai trattamenti e ai dispositivi di protezione individuali anti pandemici accessibile e gratuito per chiunque ne abbia bisogno
  • Freedom to Share: per legarlizzare la condivisione di file contenenti materiali protetti da diritto d’autore o simili per utilizzo personale e no-profit così da trovare un equilibrio tra i diritti degli autori e altri possessori di diritti e il diritto universale all’accesso a scienza e cultura.
  • Reclaim Your Face: per l'introduzione di regolamenti rigidi nell’uso di tecnologie biometriche nella tutela dei diritti fondamentali dei cittadini in particolare per il divieto dell’utilizzo di questa tecnologia per funzioni di sorveglianza su larga scala.
  • Return The Plastics: affinchè la Commissione europea implementi un sistema di deposito per bottiglie di plastica a livello comunitario, che gli Stati membri incentivino l’installazione di dispositivi per il riciclo di bottiglie di plastica nelle catene di supermercati più gradi e che le compagnie che producono bottiglie di plastica paghino una tassa specifica che copra il riciclaggio e il sistema di deposito delle bottiglie che producono.
  • Call To Action: per richiedere che la Commissione europea proponga regolamenti che assicurino i cittadini europei che le proprie autorità nazionali prendano in considerazione la questione ambientale sia in nuove policy che nell’adattamento di quelle esistenti.
  • GreenVat: per l'introduzione dell’IVA sui prodotti considerati Green e che vengano stanziati incentivi per la produzione di prodotti sostenibili.
  • Save Cruelty Free Cosmetics: affinchè la legislazione che impedisce l’utilizzo di animali nei test sui prodotti cosmetici venga estesa anche ai singoli ingredienti degli stessi.
  • Ban Fossil Fuel Ads: per richiedere che vengano proibiti gli spot pubblicitari per attività legate a combustibili fossili.
  • Win It On The Pitch: questa ECI richiede che vengano creati dei framework e delle linee guida per la protezione del modello calcistico europeo, riconoscendone la specificità, il valore sociale e rafforzando le policy per il futuro dello sport europeo.
  • #Stop Trade With Settlements: per la regolamentazione delle transazioni commerciali con zone occupate da entità ostili impedendo che i prodotti generati in queste aree entrino nel mercato europeo.
  • Stop 5G: per proporre e delle legislazioni per proteggere i cittadini dai “pericoli” relativi alle connessioni 5G.
  • Civil Servant Excange Program: per la creazione di un programma di interscambio per dipendenti pubblici sulla stessa falsariga dei programmi Erasmus per gli studenti così da condividere codici di buona condotta e rafforzare i legami tra le amministrazioni degli Stati membri.

 

Per maggiori informazioni: https://eusignday.eu/