Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

26.10.2021 - Europe Direct, Sportello Europa

I partner di ForHeritage si incontrano per la prima volta in presenza a Cuneo

Nei giorni 13, 14 e 15 ottobre scorsi il progetto ForHeritage è stato interessato da un evento molto rilevante del suo percorso: dopo più di 19 mesi dall’inizio delle attività i partner hanno potuto incontrarsi per la prima volta di persona a Cuneo e condurre in presenza una delle riunioni semestrali di aggiornamento e verifica dell’andamento del progetto.

L’evento ha visto la partecipazione di cinque partner su otto, per un totale di sette persone provenienti da Polonia, Croazia, Slovenia e Torino. I colleghi che non hanno potuto partecipare si sono potuti comunque collegare via Zoom alla riunione, svolta in forma ibrida nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo.

L’organizzazione dei tre giorni ha visto un’agenda molto fitta di attività: il mercoledì pomeriggio i partner hanno visitato il Museo Civico e il Museo Casa Galimberti di Cuneo, scoprendo alcune curiosità sulla città e sulla sua storia, ma soprattutto approfondendo il tema della gestione di questi due siti culturali di spicco nel patrimonio cittadino. L’obiettivo del progetto ForHeritage è infatti quello di esplorare nuove forme di gestione e finanziamento dei siti del patrimonio culturale.

Il giovedì ci si è dedicati al progresso del progetto, con una riunione in forma ibrida in cui sono state discusse le attività in corso e quelle ancora da implementare, le criticità da affrontare e ogni altro elemento utile a garantire una buona prosecuzione di ForHeritage. L’evento è servito a prendere atto di quanto sia importante vedersi e collaborare in presenza e si è dimostrata la possibilità di tornare a svolgere questo tipo di attività, nel rispetto delle procedure igienico-sanitarie.

Nel pomeriggio i partner si sono spostati al piano terra di Palazzo Santa Croce nel sito pilota cuneese per apprezzare la bellezza del luogo e le sue potenzialità, ma condividendo anche alcune osservazioni sulle eventuali criticità e sfide che una futura gestione deve affrontare.

Nella mattinata di venerdì i partner si sono recati a Vicoforte Mondovì per incontrare Nicola Facciotto, esperto incaricato di elaborare e implementare il modello di gestione e di finanziamento del sito pilota cuneese in Palazzo Santa Croce, che ha raccontato la sua esperienze di gestione di alcuni siti del patrimonio culturale con un focus sul project financing implementato recentemente sulla Cupola di San Gaudenzio di Novara. Dopo la presentazione il gruppo ha visitato il Santuario di Vicoforte attraverso l’esperienza “Magnificat”, conoscendo una modalità innovativa di gestione di un sito del patrimonio culturale.

Si può quindi concludere che l’incontro è stato molto produttivo e coinvolgente, soprattutto per la possibilità di conoscere di persona i rappresentanti dei vari partner di progetto e condividendo con loro i dubbi, le impressioni e i successi relativi alla gestione di ForHeritage.

Si auspica che l’evento sia propedeutico a un ritorno alla normalità anche nel coordinamento dei progetti europei, per cui si è rivelato fondamentale, sia dal punto di vista personale che lavorativo, un rapporto diretto tra i vari partner.