Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

25.10.2021 - Europe Direct

UE e crisi energetica, la comunicazione della Commissione

Mercoledì 13 ottobre la Commissione europea ha presentato una serie di misure che gli Stati membri potranno adottare per rispondere alla recente impennata dei prezzi dell’energia.

L’obiettivo nell’immediato è di attenuare gli impatti di questa situazione eccezionale sui cittadini e sulle piccole imprese. Tra le misure a breve termine proposte figurano sostegni di emergenza ai redditi delle famiglie, aiuti statali per le imprese e sgravi fiscali mirati.

Parallelamente, la Commissione ha individuato interventi a medio termine che consistono soprattutto in investimenti nelle energie rinnovabili e nell’efficienza energetica, in modo tale da contribuire alla transizione ad un’energia pulita. Questa infatti è considerata la strada migliore da percorrere per difendersi da simili crisi future e raggiungere gli obiettivi climatici prefissati, riducendo al tempo stesso la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili.

Trattandosi di consigli non vincolanti, spetterà autonomamente a ciascun Stato membro se seguirli o meno, approvando e sviluppando le leggi e i provvedimenti più adeguati.

Il pacchetto di misure è stato presentato al Parlamento martedì 14 ottobre, mentre i ministri competenti saranno coinvolti direttamente sulla questione questo martedì.

Per maggiori informazioni, clicca qui