Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

18.05.2021 - Sportello Europa, Europe Direct

Bando National Practice Transfer Initiative - Il Comune di Cuneo tra le sette città selezionate

Il Comune di Cuneo è stato selezionato tra le sette città che parteciperanno alla National Practice Transfer Initiative promossa da ANCI in qualità di Punto Nazionale del programma URBACT per l’Italia.

Il bando, lanciato a inizio aprile, aveva l’obiettivo di selezionare un gruppo di Comuni in tutta Italia al fine di sperimentare per la prima volta il metodo URBACT per replicare la pratica realizzata da Mantova con il progetto della rete europea C-Change guidata dalla città di Manchester.

C-Change si è caratterizzato per il tentativo virtuoso di unire arte e cultura per promuovere la sostenibilità ambientale e le politiche per il contrasto al cambiamento climatico nelle città europee attraverso un’azione di sensibilizzazione sul territorio a partire dalla creazione di un percorso di partecipazione civica. La Città di Mantova in particolare ha favorito la partecipazione di tutti gli attori del mondo culturale e delle arti per rendere festival ed eventi più sostenibili, rendendoli al contempo veicolo di promozione delle tematiche ambientali e fattore di crescita per l’intera comunità locale.

Il team di lavoro del Comune di Cuneo sarà intersettoriale e comprenderà figure esperte in ambito culturale, ambientale, di progettazione e comunicazione europea, di comunicazione istituzionale.

La rete di trasferimento nazionale sarà avviata ufficialmente il 1° giugno e durerà fino a dicembre 2022.

Le altre città selezionate sono Sestri Levante, Rovereto, Ferrara, Siena, Avellino e Corigliano-Rossano.

L’Iniziativa vedrà inoltre il coinvolgimento attivo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e della Regione Molise (componenti della delegazione italiana presso il Comitato di monitoraggio europeo di URBACT), oltre che dell’ANCI in qualità di capofila del progetto.

 

Per approfondimenti sulla rete C-Change https://urbact.eu/c-change