Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
immagine slot machine

19.08.2016 - Attività Produttive

Gioco d'azzardo patologico: firmata l'ordinanza che limita l'orario di utilizzo delle slot

A Cuneo, come in altri comuni della provincia e della regione, le slot machine funzioneranno a ore. Il sindaco Federico Borgna ha infatti firmato un'ordinanza che stabilisce gli orari di funzionamento degli “apparecchi per il gioco lecito con vincita in denaro”.

In sostanza, rispettando sia le modalità che i tempi previsti dalla Regione Piemonte nella Legge Regionale n.9 del 2 maggio scorso, a Cuneo le slot machine potranno funzionare soltanto dalle 12 alle 24 di tutti i giorni, compresi i festivi. In tutti gli altri orari dovranno essere spente, siano esse allestite in sale giochi, bar, ristoranti, alberghi, tabaccherie, esercizi commerciali, ricevitorie, sale Bingo, agenzie di scommesse o negozi dediti esclusivamente al gioco.

Il titolare dell'autorizzazione deve inoltre esporre targhe in cui risulti chiaro il rischio di dipendenza dal gioco e gli stessi orari di funzionamento degli apparecchi.

Chi non rispetterà quanto previsto dall'ordinanza rischierà una sanzione amministrativa da 500 a 1500 euro e, in caso di recidiva, cioè di violazione commessa per tre volte, la chiusura definitiva degli apparecchi.

Il provvedimento viene adottato a tutela della salute della comunità, per limitare l'uso degli apparecchi per il gioco con vincita di denaro, nell'ambito dei poteri che la legge conferisce al sindaco per quanto riguarda la determinazione degli orari di apertura al pubblico degli esercizi commerciali e dei pubblici esercizi.

L'adozione del provvedimento è stata coordinata dalla Provincia di Cuneo, sentite le associazioni di categoria, con il fine di ottenere su tutto il territorio provinciale una omogeneità degli orari in cui è concesso il gioco lecito.

Infine, la scelta di concedere il gioco a partire dalle ore 12, limita le possibilità che le fasce più deboli della popolazione cadano nelle patologie di dipendenza, le cosiddette "ludopatie".

Qui il Il testo dell'ordinanza n.667 del 17 agosto 2016 "ordinanza di disciplina degli orari di funzionamento degli apparecchi con vincita in denaro installati negli esercizi autorizzati ex artt. 86 e 88 del t.u.ll.p.s. r.d. 773/1931 e negli altri esercizi commerciali ove è consentita la loro installazione".