Atti generali
I regolamenti sono fonti dispositive emanate dai comuni su materie di competenza e approvati, con propria deliberazione, dal rispettivo Organo competente.
Per vedere i regolamenti in vigore nel Comune di Cuneo vai alla sezione Statuto e regolamenti
Per consultare la Normativa vigente si consiglia di andare al portale normattiva.it
Per essere informati sulle novità normative e giurisprudenziali riguardanti la Pubblica Amministrazione si consiglia di andare al portale ilquotidianodellapa.it
Ultima modifica: 30/05/2023
Riferimenti normativi relativi ai Comuni
L'art. 114 della Costituzione recita:
"La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato.
I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione."
L'art. 3 del DLgs 18 agosto 2000, n. 267 - Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali stabilisce inoltre che:
Autonomia dei comuni e delle province
1. Le comunita' locali, ordinate in comuni e province, sono autonome.
2. Il comune e' l'ente locale che rappresenta la propria comunita', ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo.
3. [... ]
4. I comuni e le province hanno autonomia statutaria, normativa, organizzativa e amministrativa, nonche' autonomia impositiva e finanziaria nell'ambito dei propri statuti e regolamenti e delle leggi di coordinamento della finanza pubblica.
5. I comuni e le province sono titolari di funzioni proprie e di quelle conferite loro con legge dello Stato e della regione, secondo il principio di sussidiarieta'. I comuni e le province svolgono le loro funzioni anche attraverso le attivita' che possono essere adeguatamente. esercitate dalla autonoma iniziativa dei cittadini e delle loro formazioni sociali.
Per consultare altri riferimenti normativi si consiglia di visitare il portale normattiva.it
Ultima modifica: 30/05/2023