Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

09.09.2024 - Biciclette

Torna il “Cuneo Bike Festival” che propone una riflessione a 360° sul “Tempo”

La quarta edizione del “Cuneo Bike Festival” si svolgerà in piazza Galimberti a Cuneo da giovedì 19 a lunedì 23 settembre 2024, come da tradizione in contemporanea con la Settimana Europea della Mobilità. La nuova location è la novità più evidente di un evento che si preannuncia ricco di riconferme e novità, rese possibile anche dall’importante sostegno ricevuto da Fondazione CRC, che ha deciso di credere al potenziale dell’iniziativa organizzata e promossa dall’Ufficio Mobilità del Comune di Cuneo, in collaborazione con Confartigianato Cuneo e Cônitours – Consorzio Operatori Turistici Provincia di Cuneo. Mentre gli organizzatori stanno lavorando per chiudere il programma, è già stato ufficializzato il tema di quest’anno, che verterà sulle molteplici declinazioni che la parola “Tempo” ha in relazione alla bicicletta e agli stili di vita.

La nuova edizione del ‘Cuneo Bike Festival’ nasce dalla particolare relazione che corre tra tempo e bicicletta spiegano l’Assessore alla Mobilità Luca Pellegrino e i direttori artistici del “Cuneo Bike Festival”, Giulia Poetto e Stefano Zago -. ll tempo di un giro, della fatica e della gioia, della libertà e dei pensieri che si rimettono a posto. La bicicletta rende più umano il tempo, senza altro motore che cuore, muscoli e polmoni. Ne racconta l’essenza, perché la fatica restituisce concretezza. Permette di affidare il proprio tempo a ruote e pedali e andare. Il tempo della scoperta, quello che abbiamo rimosso pensando che non ci fosse più nulla da conoscere. Il tempo per cavarsela, per arrangiarsi. Il tempo del cielo: in sella si impara a indovinare prima cosa ha in testa una nuvola e quanto è più fresco un passaggio sotto gli alberi Il tempo è il ritmo, la pedalata. Il tempo degli incontri e della condivisione. Della città e per la città, per immaginarla a misura di persona e scoprire che è possibile”.

La bicicletta, per rendersi parte della vita di tutti i giorni, deve entrare nei discorsi delle persone, deve far parte degli incontri e degli scambi, deve essere opportunità di ascolto e confronto. Ritrovarsi in una piazza, a settembre, durante la Settimana Europea della Mobilità, e provare a far accadere tutto questo è il nocciolo del Cuneo Bike Festival. La mobilità non diventa più uno spostamento da un luogo all'altro, ma un fatto culturale.  

Le parole saranno il suono più bello proveniente dalla piazza e spazieranno in vari mondi. Si racconterà del «Re delle Alpi» Walter Bonatti con una proiezione del talk «Le storie di Walter Bonatti», con Angelo Ponta e Tommaso Vicario, nipote di Bonatti, impreziosita dall'esibizione live del cantautore Alberto Bianco. Si incontreranno chef stellati, Michelangelo Mammoliti e Christian Milone, ma anche fotografi e cicloamatori: è il caso di Veronica Santandrea, alias Cara Biga, che, insieme a Lorenzo Ballario e Riccardo Pellegrino, racconterà di una bicicletta dalle possibilità moltiplicate: il tandem. Ilaria Fiorillo presenterà il suo libro dedicato ai pedalatori, mentre «Night Experience Ride» svelerà i segreti di una pedalata nella notte, verso l'alba. Michela Tallone e Andrea Dotta racconteranno il loro viaggio verso Santiago di Compostela per sostenere la ricerca contro il cancro. Paolo Kessisoglu, noto attore, comico e conduttore televisivo, racconterà di "C'è da fare" e di quanto una bici, messa al centro, possa essere supporto e alternativa nel disagio giovanile. Si incontreranno pasticcieri, Mattia Stoppa, e nutrizioniste, Laura Boetti, ma anche fondatori di nuove realtà: così Morena Zanella parlerà di «Beecicletta». La guida escursionistica Marika Abbà e l’autore per la rivista «Alvento» Michele Pelacci illustreranno la piattaforma di itinerari outdoor Komoot, mentre Lorenza Beccaria, che dalla corsa in montagna è passata al ciclismo, e Gabriele Bonuomo, che di mestiere insegna anche a correre bene, cercheranno di sfatare le paure degli inizi, perché il timore è normale, ma ben presto si scopre che l'equilibrio della bicicletta, una volta vissuto, fa scordare il resto. Basta provare. Per questo sono pensate le nostre pedalate.

Il programma completo è su www.cuneobikefestival.it.