Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

19.02.2024 - Protezione Civile - Difesa del suolo

Comunicazione da ACDA. In serata previsto l'intervento di riparazione della condotta. Nella notte inizieranno le manovre di riapertura graduale dell'acqua

Giunto in serata un aggiornamento da parte di ACDA, che così recita:

Terminate le attività scavo e di ricerca, in serata è previsto l’intervento di riparazione della condotta principale. Le due squadre impegnate nei lavori durante la notte inizieranno le attività di riapertura graduale dell’acqua che tuttavia prevedono numerose ore di attività. Questo per evitare sbalzi di pressione che potrebbero ulteriormente danneggiare le condotte a valle dell’intervento o stressare la funzionalità dell’acquedotto.

Nella prima mattina di domani tutte le squadre di competenza attiveranno le attività di spurgo della rete per liberare eventuali residui e/o impurità.
 
Le zone interessate dalla disalimentazione dell’acquedotto di Cuneo sono il quartiere San Paolo, l’oltrestura - nelle frazioni di Madonna dell’Olmo, Cerialdo, Confreria, San Pietro del Gallo, Passatore, Ronchi e Roata Rossi - e l’oltregesso, nelle frazioni di Borgo Gesso, Bombonina e Madonna delle Grazie oltreché la frazione Bosco di Busca (comune di Busca) e la frazione Roata Chiusani (comune di Centallo).
 
Nel tardo pomeriggio è stata eseguito un collegamento di bypass dalla condotta distributrice dell’altipiano che ha consentito di attivare la rete di San Rocco Castagnaretta nella parte sino al semaforo di Corso Francia, arrivando da Borgo San Dalmazzo in direzione Cuneo.
 
Infine una raccomandazione: “L’acqua è da ritenersi potabile fintanto non si presentino evidenti alterazioni di colore, odore o torbidità nel qual caso è consigliabile evitarne il consumo fino al rientro del disservizio”.

Così commenta la Sindaca Manassero: «La giornata di oggi è stata, purtroppo, molto convulsa a causa del guasto sulla tubazione che serve il concentrico del Comune di Cuneo. Durante tutto il pomeriggio, assieme all’Assessore ai Servizi Scolastici e all’Assessore alla Protezione Civile, sono stata in costante contatto con i vertici ACDA, sia tecnici che gestionali, per monitorare e seguire l’evolversi della situazione. Ci siamo confrontati con i Dirigenti scolastici per quanto riguarda le scuole e le strutture per l’infanzia delle aree frazionali dove non era garantita l’erogazione dell’acqua, così come con il CSAC in merito alle strutture che forniscono servizi di carattere socioassistenziale. La nostra prima preoccupazione è stata appurare che ACDA avesse dato risposte alle varie strutture del territorio per tutte le problematiche che si possono verificare in casi come questo. Confidiamo che durante la nottata il problema possa essere risolto.  Qualora così non fosse, abbiamo verificato insieme ad ACDA le necessità dei diversi soggetti, in modo da potervi far fronte fin dalla prima mattinata di domani.»