Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

09.02.2023 - Ambiente e Mobilità, Ambiente, Parco Fluviale

Una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici per il Parco fluviale

Sarà presentata questa sera, nel corso di una commissione consiliare dedicata, la Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici del Parco fluviale Gesso e Stura.
Si tratta di un percorso complesso e articolato, realizzato con la consulenza di una società esterna incaricata dal Comune, Ambiente Italia, che interessa i 14 comuni del Parco, lungo le aste fluviali. Per realizzarlo è stato adottato un processo partecipativo con cittadini e stakeholder, che ha permesso appunto di arrivare alla redazione di una strategia che fosse calata sul territorio.

Con la consulenza di Ambiente Italia si è partiti da quattro tavoli di lavoro, a cui hanno partecipato amministratori dei comuni del Parco, associazioni di categoria in ambito agricolo, consorzi irrigui e gestori di centrali idroelettriche, associazioni ambientaliste, strutture ricettive e istituzioni del settore turistico e del commercio, e la somministrazione di questionari a questi soggetti.
Il risultato è stato l’individuazione di cinque obiettivi strategici per il territorio del Parco fluviale Gesso e Stura, così sintetizzabili: prevenire e porre rimedio al calo delle capacità produttive e alla diminuzione delle caratteristiche qualitative dei prodotti agricoli, ridurre e prevenire la perdita di habitat e biodiversità, tutelare le risorse idriche dalla diminuzione delle portate e dal disseccamento, supportare il settore turistico-sportivo e tutelarlo dalla modifica del regime idraulico e ridurre e prevenire il rischio idrogeologico.
La strategia rappresenta una prima realizzazione concreta di quanto previsto dal PAESC, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) del Comune di Cuneo, adottato dal Comune di Cuneo ad inizio 2020.

Il Parco fluviale Gesso e Stura si occupa da diversi anni del tema del cambiamento climatico: è stato ad esempio capofila del progetto Alcotra CClimaTT, sviluppatosi tra il 2017 e il 2020, con l’obiettivo principale di migliorare la conoscenza degli impatti dei cambiamenti climatici a livello locale, aumentare il livello di consapevolezza e il coinvolgimento dei cittadini in azioni di mitigazione e adattamento e fornire strumenti concreti di conoscenza per l’attivazione di comportamenti virtuosi.
Nell’ambito del progetto CClimaTT sono stati realizzati diversi studi, come il PAESC o l’Assessment climatico della Provincia di Cuneo realizzato da Arpa, e strumenti di divulgazione e sensibilizzazione come ad esempio la mostra interattiva sui cambiamenti climatici Change.
La realizzazione della Strategia di adattamento è stata finanziata invece nell’ambito del progetto PITER Alpimed Clima.