Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
GeoPortale Protezione Civile

21.12.2022 - Protezione Civile - Difesa del suolo, SIT - Cartografico

Attivato il nuovo GeoPortale della Protezione Civile del Comune di Cuneo

Si informa che è stata attivata la nuova sezione del Piano Comunale di Protezione Civile sul "GeoPortale GisMaster", il Sistema Web GIS che permette di accedere alle informazioni geografiche, utilizzando un semplice browser.

Il GeoPortale è un sistema informativo territoriale online, che permette ai cittadini di accedere a utili servizi di consultazione cartografica online. Nato a fine 2021 con i dati del Piano Regolatore Generale Comunale vigente, le basi catastali e aerofotogrammetrica, è stato ampliato a giugno con il Piano della classificazione acustica ed ora con il Piano Comunale di Protezione Civile.

Il servizio risulta accessibile tramite un qualsiasi browser (Explorer, Edge, Chrome, Firefox o Safari), senza dover installare alcun componente aggiuntivo, in modo tale da rendere il servizio fruibile su dispositivi fissi o mobili.

Il GeoPortale è composto da una prima sezione contenente il Bollettino di allerta meteoidrologica con i dati, i livelli di allerta e il bollettino forniti direttamente dalla rete di monitoraggio di ARPA Piemonte. La sezione successiva, che costituisce il corpo principale del GeoPortale, è costituita dai contenuti cartografici messi a disposizione e attraverso la loro visualizzazione è possibile interrogare la cartografia e visualizzarne i dati associati. Con le altre funzionalità è possibile, inoltre, eseguire ricerche sui dati, scaricare i dati stessi, misurare aree e distanze, stampare porzioni di mappa, utilizzare i servizi WMS (Web Map Service) e Google Street View.

Il GeoPortale è consultabile al seguente link: 

https://geoportale.sportellounicodigitale.it/GisMaster/GisMaster/VisualDesc.aspx?IdCliente=004078&IdPage=PrCi