Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

16.06.2022 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

Al Parco fluviale una tre giorni di Masterclass di MTB per ragazzi

Per questo inizio d’estate arriva dal Parco fluviale Gesso e Stura una proposta inedita per ragazzi tra gli 11 e i 15 anni: un vero e proprio Bike Camp, vale a dire una masterclass di tre giorni dedicata alla MTB. Saranno tre giorni di full immersion nel mondo della bicicletta, tra laboratori ed escursioni a tema, corsi e lezioni specifiche su vari aspetti.
Il camp si terrà il 28 e 29 giugno e 1° luglio, solo la mattina nei giorni di martedì 28 e mercoledì 29 giugno e la giornata intera venerdì 1° luglio, quando si terrà l’escursione finale. La Casa del Fiume (a Cuneo in piazzale Walther Cavallera 19) fungerà come quartier generale, mentre le uscite saranno alla scoperta del territorio del Parco fluviale.

La partecipazione ai camp è gratuita ed è riservata ai ragazzi residenti nei comuni facenti parte del Parco e i comuni piemontesi parte del territorio del PITER ALPIMED, vale a dire: Beinette, Borgo S. Dalmazzo, Boves, Briga Alta, Centallo, Castelletto Stura, Cervasca, Chiusa di Pesio, Cuneo, Entracque, Fossano, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Limone Piemonte, Margarita, Mondovì, Montanera, Morozzo, Peveragno, Pianfei, Rittana, Roaschia, Robilante, Rocca de Baldi, Roccasparvera, Roccavione, Roccaforte Mondovì, Salmour, S. Albano Stura, Trinità, Valdieri, Vernante, Vignolo, Villanova Mondovì. Possono partecipare le ragazze e i ragazzi che nell’anno scolastico 2021-2022 hanno frequentato le classi 1ª, 2ª e 3ª della scuola secondaria di 1° grado e 1ª della scuola secondaria di 2° grado.
La domanda di iscrizione va compilata sul sito del Parco (www.parcofluvialegessostura.it) a partire dalle ore 9 di mercoledì 15 giugno e fino alle ore 24 di mercoledì 22 giugno. I posti sono limitati e i partecipanti verranno accettati in ordine di iscrizione.

Questo, in dettaglio, il programma del camp:
Martedì 28 giugno: introduzione al corso, basi di meccanica della bicicletta e tecnica di guida medio-avanzata con prove su prato (curve, 8, fuorisella, equilibrio, bunny hop, cadute etc..). Durata: 4 ore in orario mattutino; Luogo di ritrovo: La Casa del Fiume
Mercoledì 29 giugno: ripasso della tecnica di guida, nozioni di guida sicura in ambito cittadino, spostamento al sentiero del bike park e giro in città in sicurezza. Durata: 4 ore in orario mattutino; Luogo di ritrovo: La Casa del Fiume
Venerdì 1 luglio: uscita in MTB nel territorio del Parco fluviale (da Cuneo a Roccasparvera e ritorno). Durata: giornata intera.

Il camp sarà condotto da un accompagnatore cicloturistico del Parco e un maestro MTB. I partecipanti dovranno essere provvisti di MTB, casco e una camera d’aria.

Per ulteriori info è possibile contattare la segreteria del Parco telefonando allo 0171.444560 o scrivendo a didattica.parcofluviale@comune.cuneo.it, oppure ancora recarsi all’Infopoint del Parco, aperto nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 sabato domenica e festivi dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.

L’attività è finanziata dai fondi del Programma Interreg Alcotra Italia – Francia 2014-2020 Piano Integrato Territoriale ALPIMED Progetto n. 5201 MOBIL.