Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

07.04.2021 - Europe Direct, Informagiovani

Erasmus+, il nuovo programma per lo spazio europeo dell’istruzione

Il 25 marzo 2021 è stato adottato da parte della Commissione europea il nuovo e migliorato programma di lavoro annuale di Erasmus+ per il periodo 2021 -2027. Il progetto mira a finanziare attività di mobilità per l'apprendimento e la cooperazione transfrontaliera per 10 milioni di cittadini europei, a livello nazionale, regionale e locale.

Erasmus+, oltre ad offrire opportunità relative a periodi di studio all'estero, tirocini, apprendistati e scambi di personale in tutti gli ambiti dell'istruzione, investe anche in progetti di cooperazione transfrontaliera.

L'adozione del programma di lavoro annuale dà il via alla presentazione di proposte nell'ambito del nuovo Erasmus+. Qualsiasi ente attiva nei settori dell'istruzione, della gioventù o dello sport può presentare domanda di finanziamento, avvalendosi del sostegno delle agenzie nazionali Erasmus+, già presenti in tutti gli Stati membri dell'UE e nei paesi affiliati al programma.

Il nuovo programma include le seguenti caratteristiche:

·        - Erasmus+ inclusivo, che vuole offrire più opportunità a chi non ne possiede;

·        - Erasmus+ digitale, che renderà possibili scambi e formazione in ambito digitale mediante piattaforme come eTwinning, School Education Gateway o il portale europeo per i giovani. Incoraggerà inoltre i tirocini nel settore digitale;

·        - Erasmus+ verde, che offrirà incentivi finanziari e investirà in progetti di sensibilizzazione ambientale;

·        - Erasmus+ per i giovani, che sosterrà occasioni di scambio e cooperazione attraverso nuovi progetti di partecipazione giovanile.

Infine, il programma vuole contribuire all’accelerare dell'adozione di nuove pratiche che migliorino la qualità dei sistemi per l'istruzione, la formazione e la gioventù in tutta Europa.

 

Per ulteriori informazioni clicca qui