Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
colonnina per la ricarica delle auto elettriche in Piazza Torino

16.03.2021 - Ambiente e Mobilità, Biciclette

Operativa la colonnina per la ricarica delle auto elettriche in Piazza Torino

Da oggi è operativa la colonnina elettrica installata a Cuneo, in Piazza Torino: fa parte della rete di colonnine per la ricarica interoperabili, interconnesse tra loro e installate sui territori dei Comuni che si sono aggiudicati il bando Mobilità Elettrica Sostenibile, promosso dalla Fondazione CRC. L’iniziativa ha messo a disposizione 400 mila euro e − grazie alla collaborazione del Comune di Cuneo, che ha fatto da stazione appaltante unica della gara, e all’assistenza tecnica garantita dall’Environment Park, partner tecnico dell’iniziativa − ha permesso di assegnare ad un unico operatore il servizio di ricarica garantito dalla rete di colonnine attive in provincia di Cuneo. 

La ricarica dalla colonnina di Piazza Torino sarà gratuita fino alla fine del mese di aprile, a gestirla per i prossimi 8 anni sarà l’azienda genovese Duferco Energia che ha partecipato e si è aggiudicata anche il Bando Periferie pubblicato dal Comune di Cuneo nel 2020, che prevede l’installazione sul territorio comunale di altre 6 colonnine di ricarica da 4 prese (2 per auto e 2 per moto/quadricicli) e ulteriori 6 stazioni di ricarica con 12 posti ricarica per bici elettriche.
  
«Da oggi è operativa la prima colonnina pubblica realizzata dal Comune di Cuneo, grazie anche al supporto della Fondazione Crc - commentano il Sindaco Federico Borgna e l’Assessore Mobilità Davide Dalmasso -. Un ulteriore tassello che si aggiunge a tutte le politiche fino ad oggi avviate dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della promozione di una mobilità più sostenibile. Nei prossimi mesi saranno attivate ulteriori colonnine, sia per auto che biciclette, che speriamo siano un volano per incentivare l’utilizzo di metodi di spostamento più attenti all’ambiente e alla tutela della salute dei cittadini e che possono migliorano nettamente la qualità della vita nella nostra città». 

«L’attivazione a Cuneo di una colonnina di ricarica per automobili elettriche, finanziata dal bando Mobilità Elettrica Sostenibile, segna un ulteriore passo in avanti nella direzione della sostenibilità ambientale. Con i bandi promossi in questi anni la Fondazione Crc ha favorito la realizzazione di una capillare rete di ricarica, fino a poco tempo fa limitata alle sole aree metropolitane, a beneficio anche di turisti e residenti delle altre zone: un importante tassello per la realizzazione della sfida +Sostenibilità, individuata nel Piano Pluriennale 2021- 24 per promuovere uno sviluppo sostenibile e green della nostra comunità provinciale - dichiara Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC -. Grazie alla pianificazione di politiche energetiche locali, alla riqualificazione energetica di edifici e di impianti di illuminazione, alla creazione di comunità energetiche rinnovabili e alla transizione verso una mobilità sostenibile e a zero emissioni oggi la provincia di Cuneo è, a livello nazionale, uno dei territori più avanzati per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e per la lotta ai cambiamenti climatici fissata dall’Unione Europea». 

Per informazioni relative alle modalità di utilizzo delle colonnine e le tariffe del servizio di ricarica è possibile fare riferimento al sito https://dufercoenergia.com/ e o alla D-Mobility App di Duferco Energia.