Ieri mattina il Tavolo “Coesione sociale”, uno dei nuovi gruppi di lavoro costituiti dall’Amministrazione comunale per affrontare il post emergenza, si è riunito per proseguire l’attività avviata nel primo incontro di mercoledì 6 maggio. I punti salienti hanno riguardato l’identificazione e la definizione dei bisogni emergenti, oltre che l’affinamento dei gruppi operativi che dovranno affrontare e risolvere le problematiche emerse.
Partendo da una matrice che permette di classificare i bisogni in base a un diverso grado di urgenza, e definire quindi le priorità di azione, sono emersi alcuni ambiti che richiedono un intervento rapido e specifico:
1. nell’area tematica “Educazione, scuola e formazione”, i bisogni emergenti riguardano essenzialmente il ritorno all’erogazione del servizio scolastico, l’adattamento del sistema di trasporti degli alunni e l’adeguamento infra-strutturale degli istituti scolastici;
2. tra le “Politiche a favore delle nuove generazioni e della Terza età”, l’emergenza riguarda il servizio “Tempo estate” per i bambini e i ragazzi e il ripristino dei “Centri Incontro” per le persone della Terza età;
3. dall’area “Benessere e sicurezza sociale” sono emersi bisogni relativi alla percezione della sicurezza e alla violenza di genere, che l’attuale periodo di emergenza sanitaria ha in qualche modo ravvivato;
4. “Contrasto alla povertà” è l’area tematica che impegnerà il Tavolo in merito alle politiche di welfare per le famiglie.
Fattore che accomuna tutte e quattro le tematiche affrontate, la necessità di ripartire con l’erogazione dei servizi, tenendo conto dell’obbligo di garantire il rispetto delle misure di contrasto e contenimento del contagio, quali distanziamento sociale, misurazione della temperatura all’entrata e all’uscita dai locali adibiti alle diverse attività e sanificazione degli spazi utilizzati.
Per ogni tematica emergenziale individuata dal Tavolo, altrettanti gruppi di lavoro tecnici cercheranno soluzioni concrete per dare puntuale e sollecita risposta ai bisogni segnalati.
Il prossimo incontro è previsto mercoledì 13 maggio, momento in cui i gruppi dovranno già fornire un piano d’azione definito sui vari ambiti, in modo da avviare rapidamente le attività necessarie.