Si è appena conclusa la riunione quotidiana del Centro Operativo Comunale.
È stato emanato ieri sera il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Le nuove disposizioni contenute nel provvedimento entreranno in vigore a partire da lunedì 4 maggio. In attesa dei chiarimenti sull’interpretazione delle norme da parte della Presidenza del Consiglio e degli eventuali ulteriori provvedimenti che la Regione Piemonte dovesse ritenere necessari (il Dpcm prevede infatti la possibilità per le Regioni di prendere provvedimenti maggiormente restrittivi), si procederà nei prossimi giorni alla valutazione e all’approfondimento delle disposizioni.
Anche in vista delle prossime riaperture, nelle settimane a venire verrà effettuato un nuovo intervento di lavaggio e di sanificazione dei portici, delle panchine e delle rastrelliere nelle aree maggiormente frequentate.
Si ricorda inoltre che oggi è iniziato il pagamento delle pensioni di maggio, in alcune filiali frazionali gli ingressi agli uffici postali sono contingentati grazie al supporto dei volontari della Protezione Civile Comunale. L’invito ai cittadini, è bene sottolinearlo, è di recarsi in Posta solo per operazioni essenziali e indifferibili.
Per quanto riguarda la viabilità cittadina si segnala che questa mattina sono iniziati i lavori propedeutici alla riasfaltatura lungo il nuovo percorso ciclo-pedonale di corso Marconi, gli interventi dovrebbero concludersi entro giovedì. Domani partiranno anche i lavori di riasfaltatura del tratto di strada tra la rotonda di Discesa Bellavista e l’inizio del Ponte Vecchio.
Numeri utili e informazioni di servizio
E’ sempre attivo il numero telefonico 0171-444.700 riservato alle richieste per i Buoni Spesa (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Chi volesse contribuire ad aiutare le tante famiglie cuneesi che in questi giorni si stanno trovando in difficoltà nell’acquistare beni di prima necessità come cibo e farmaci, può farlo mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Cuneo, IBAN: IT 22 P 03111 10201 0 0000 0032346, indicando la seguente causale: “COVID-19 Solidarietà alimentare e Codice Fiscale”.
Per rimanere aggiornati su informazioni e nuove disposizioni si ricorda che è possibile aderire al Servizio Sms della Protezione Civile, per iscriversi compilare il modulo pubblicato qui. Invitate parenti, amici e conoscenti ad attivare il servizio, più iscritti ci saranno maggiore sarà l’efficacia.
Nel ricordare il numero unico 0171.44.44.44 del Comune, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18 per fornire informazioni di carattere non sanitario e richieste di chiarimenti, si segnala che per necessità e difficoltà particolari in ambito sociale e di volontariato si può chiamare il Segretariato sociale attivato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (tel. 0171-334666). Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13.