Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
cartello #iorestoacasa

27.03.2020 - #Emergenza Coronavirus, Protezione Civile - Difesa del suolo, Ambiente

#Coronavirus. Misure stabilite dal COC nella riunione del 27 marzo

A Cuneo 84 persone positive (purtroppo 8 di queste sono decedute) e 145 isolamenti fiduciari 

Si è conclusa da poco la riunione quotidiana del Centro Operativo Comunale presieduto dal sindaco di Cuneo Federico Borgna. La situazione di emergenza continua protrarsi anche sul territorio cittadino, ad oggi sono 84 le persone che sono risultate positive (purtroppo 8 di queste sono decedute), 145 gli isolamenti fiduciari attivi (dati aggiornati a ieri, giovedì 26 marzo). Per questo è assolutamente fondamentale continuare a seguire scrupolosamente le disposizioni per il contenimento del contagio. 

Oltre alle consuete raccomandazioni, cioè di evitare il più possibile di uscire di casa, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute, il Centro Operativo Comunale sottolinea che in questo momento è importante prestare la massima attenzione anche nella gestione dei rifiuti. Su tutto il territorio comunale il servizio di raccolta è regolare, ma è necessario attenersi ad alcune semplici regole.

Per chi non è positivo:

  • ricordarsi di disinfettare la maniglia o tutto il contenitore prima di ritiralo dopo lo svuotamento;
  • usare i guanti per aprire i cassonetti condominiali e per maneggiare la spazzatura;
  • data la sospensione della distribuzione annuale dei sacchetti per la raccolta differenziata in caso di necessità è possibile utilizzare altre tipologie di sacchi;
  • guanti, mascherine, fazzoletti usati vanno conferiti nel secco;
  • per il rifiuto indifferenziato si raccomanda di utilizzare 2 sacchi - di cui quello interno senza il codice a barre - e chiuderli bene con nodi saldi, nastro adesivo o laccetti.

Se si è in isolamento o in quarantena, sono richiesti accorgimenti specifici:

  • sospendere la raccolta differenziata;
  • indossare i guanti e utilizzare 2 o 3 sacchetti - uno dentro l’altro – e chiuderli bene 
  • allontanare quotidianamente i rifiuti e riporli sul balcone, sottoscala, garage, giardino dove non possono accedervi animali domestici e conferirli nello stesso gioco di raccolta come da calendario oppure quotidianamente all’interno del contenitore condominiale.

Fino al 3 aprile le aree ecologiche saranno chiuse, continua invece regolare la raccolta degli ingombranti e del verde (prenotazioni: numero verde 800 654 300 oppure tel. 0171-697062, 348-0804488 e 334-5234560.

Si ricorda che per qualsiasi informazione non sanitaria, dubbi sulle disposizioni, richieste, segnalazioni, è attivo il numero unico 0171.44.44.44, operativo tutti i giorni dalle 9 alle 18. A questo numero rispondono operatori del Comune in grado di fornirvi tutti i chiarimenti necessari e di prendersi in carico eventuali richieste specifiche.