Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

28.02.2019 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

Farfalle e molto altro per l’ultimo mese di “Inverno al Parco”

Continua la stagione delle farfalle alla Casa del Fiume: rimarrà infatti aperta al pubblico fino al 30 giugno, con ingresso libero e gratuito, la mostra “Effetto Farfalla: mondi diversi in una sola vita”, promossa dal Parco fluviale Gesso e Stura e curata dei naturalisti Dario Olivero e Cecilia Noce. L’esposizione rappresenta un’occasione unica per immergersi nei diversi mondi della vita dei lepidotteri, alla scoperta dei sorprendenti adattamenti, delle strane e complesse simbiosi e delle inaspettate curiosità su queste piccole tessere del grande puzzle della natura. Il percorso, che si snoda tra il giardino della Casa del Fiume e l’interno della struttura, comprende pannelli illustrativi, giochi e attività per ogni età, oltre ad installazioni interattive e tattili per favorire la massima fruibilità da parte di tutti. Oltre all’apertura ordinaria, secondo i normali orari della Casa del Fiume, per il 17 marzo è programmato uno speciale pomeriggio “In visita col curatore” in cui ad accompagnare il pubblico saranno proprio i curatori dell’esposizione. Alla visita guidata seguirà un approfondimento artistico curato dagli studenti del Liceo artistico di Cuneo. Le giornate “In visita con il curatore” proseguiranno ogni terza domenica del mese fino a fine mostra.

Prosegue intanto la programmazione di eventi di questo ultimo mese di “Inverno al Parco”, ricco di iniziative rivolte ai bambini, alle famiglie e agli adulti. 

Venerdì 8 marzo alle ore 18 l’appuntamento è alla Casa del Fiume con il secondo Science&Book. Intitolata “Sulle orme di Ghandi” e inserita nell’ambito della rassegna 8 marzo e dintorni, la serata vedrà come ospite Emanuela Nava, autrice di “Sulle orme di Gandhi. Vandana Shiva si racconta”, e sarà incentrato proprio sulla figura della scienziata e attivista indiana conosciuta per il suo impegno per la biodiversità. Interverrà come moderatore il giornalista e divulgatore scientifico Andrea Vico; la Drogheria Giraudo offrirà una piccola merenda. Proseguono anche i Science cafè ospitati dall’Open Baladin: il 22 marzo, Piero Genovesi dell’ISPRA dialogherà con Andrea Vico su “Specie aliene”, una vera e propria minaccia per la biodiversità. Le rassegne “Science&Book” e “Science Café” sono parte del programma di sensibilizzazione al problema del cambiamento climatico che il Parco fluviale porta avanti come capofila, in partenariato con enti italiani e francesi, con il progetto Interreg Alcotra sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale “CClimatt–Cambiamenti Climatici nel Territorio Transfrontaliero”.

Alla Casa del Fiume, il secondo appuntamento con “erbe e dintorni” è per il 14 marzo, con la serata “Le erbe delle donne” in cui Marta Spada tratterà dei rimedi erboristici adatti alle diverse fasi di vita della donna, dall’adolescenza alla menopausa. 

Per i più giovani, invece, sono previsti il corso-laboratorio “Obiettivo fotografia. Teens”, a cura di Cuneofotografia, rivolto ai ragazzi dai 12 ai 17 anni nelle giornate del 9 e del 16 marzo e il laboratorio “Colorati di natura” per i bimbi dai 3 ai 7 anni in programma il 16 marzo. In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, il 23 marzo, sulle piste ciclabili Lungo Gesso e alla Casa del Fiume, con la “La macchina del tempo” si scoprirà cosa rappresentavano per i nostri nonni i corsi d’acqua e le loro sponde. Nell’ambito de ”L’Orto delle Arti”, il 28 marzo si terrà il laboratorio rivolto alle famiglie “Un cielo da favola lab” e il giorno seguente, ideale sia per i grandi sia per le famiglie, la serata “Con gli occhi all’insù” curata dall’Associazione Astrofili Bisalta. 

Per scoprire tutte le iniziative di Inverno al Parco consultare il sito www.parcofluvialegessostura.it, contattare la segreteria del Parco (0171.444501, eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it) o visitare le pagine fb @parcofluvialegessostura e @alparcofluviale.