Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

24.05.2018 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

A Cuneo “2+ Challenge Fun Orienteering” per la Sindrome di Prader-Willi

SteR2SteeR, la Federazione Nazionale Prader Willi - Associazione Regionale Prader Willi Piemonte e Prader Willi Sindrome Association (PWSA) UK, in collaborazione con OriCuneo e il Parco fluviale Gesso e Stura, e con il patrocinio del Comune di Cuneo organizzano, domenica 27 maggio dalle ore 9 alla Casa del Fiume, “2+ Challenge Fun Orienteering”.

L'evento ludico-sportivo non competitivo è finalizzato a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla Sindrome di Prader Willi, una rara malattia genetica di cui ancora poco si parla, e a raccogliere fondi per progetti sul territorio a sostegno dei malati di Prader Willi e delle loro famiglie. Aperto a chiunque voglia sostenere l’iniziativa, “2+ Challenge Fun Orienteering” è anche un modo per promuove l’Orienteering non competitivo, a piedi, di corsa o in mountain bike con una divertente sfida, simile ad una caccia al tesoro, a trovare e raccogliere più punti possibili (associati a  punti di controllo chiamati “lanterne”) tramite una mappa e avendo a disposizione 2 ore di tempo da trascorrere nella natura del Parco fluviale.

La partenza è prevista a qualsiasi ora dopo l’iscizione dalla Casa del Fiume, in via Porta Mondovì 11a, nei pressi della pista ciclabile del Parco fluviale.
Per tutte le informazioni e le registrazioni online:  http://bit.ly/2KJ4xCD
La registrazione e il pagamento della quota di iscrizione verranno effettuate dalle 9 alle 10 presso la Casa del Fiume del Parco fluviale Gesso e Stura, in Via Porta Mondovì 11a a Cuneo.

Per chi vuole affittare una mountain bike, il sistema ParcoBike de Parco presso La Casa del Fiume offre il servizio di noleggio biciclette. Tel. 0171.444501 Orari: domenica e festivi 9–13 e 14.30-18.30. Prenotazione anche tramite registrazione online http://bit.ly/2KJ4xCD entro Venerdì 25 Maggio

Che cosa è la sindrome di Prader Willi
La sindrome di Prader-Willi è una malattia rara che si verifica nei maschi e nelle femmine in ugual misura, con una prevalenza che va da 1:10.000 a 1:30.000 casi. È causata da un errore di genetica spontanea che si verifica per la mancanza del contributo paterno in una specifica parte del braccio lungo del cromosoma 15. La sindrome colpisce l’appetito, la crescita, il sistema ormonale, il metabolismo, le funzioni cognitive e il comportamento. Essa è tipicamente caratterizzata da ridotto tono muscolare, bassa statura, sviluppo sessuale incompleto, disabilità intellettiva, comportamento peculiare e tutte le complicanze dell’obesità.