Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

16.05.2018 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

Grande successo di pubblico per “In volo”, lo scorso weekend alla Casa del Fiume

Dall’aereo al parapendio, passando per l’ala di uno pterodattilo, la mongolfiera e il deltaplano: quello a cui si è potuto partecipare venerdì e sabato alla Casa del Fiume è stato davvero un viaggio a tutto tondo nell’affascinante mondo del volo, che fosse umano, animale o vegetale.

In volo. Sulle ali del vento”, organizzato da La Fabbrica dei Suoni, il Parco fluviale Gesso e Stura e la Città di Cuneo, con il contributo dell’Aeroporto di Cuneo e Total Aviation e il partenariato tecnico di Aviosuperficie Alpi Marittime e Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, ha riscosso un buon successo di pubblico, nonostante il tempo incerto che ha interessato tutti e due i giorni di svolgimento della manifestazione. Sono state infatti oltre 800 le persone che hanno visitato quello che è diventato un vero e proprio “quartier generale” del volo: per l’occasione il giardino della Casa del Fiume ha ospitato una serie di stand in plein air dedicati a esperimenti e dimostrazioni pratiche su volo animale, vegetale e umano, un “museo del volo”, con in esposizione un aereo scuola, sacco e cesta di una mongolfiera, aquiloni, un deltaplano, un parapendio e tanto altro, più alcuni stand di realtà attive sul tema, come la Lipu di Cuneo, il Cras di Bernezzo, l’Associazione Ad Volam di Sant’Albano Stura, il Cicap Cuneo e l’Aeroporto di Cuneo. Poi, una postazione con letture, musica e arte a tema e la liberazione di alcuni volatili a cura proprio del Cras (il Centro recupero animali selvatici) di Bernezzo.

Il programma è stato molto ricco: la mattinata di venerdì e sabato è stata dedicata principalmente alle scuole, con il passaggio di 16 classi che sono state accompagnate alla scoperta dei vari stand tematici, con le spiegazioni degli esperti e la partecipazione a esperimenti e dimostrazioni. Il pomeriggio apertura al pubblico, con ancora più ampio spazio all’approfondimento scientifico, venerdì sera con la proiezione del documentario francese “Il popolo migratore” e sabato pomeriggio una conferenza incentrata sulle tre tipologie di volo affrontate durante l’evento, umano, animale e vegetale.

Un evento che ha voluto fosse anzitutto la scienza la protagonista, senza però tralasciare tutte le suggestioni che un tema affascinante come il volo porta con sé, ed è riuscito a farlo ottenendo una positiva risposta di pubblico, confermando quanto certi temi incontrino la curiosità della gente, grandi o piccini che siano.