Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

28.12.2017 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

Inverno al Parco, tre mesi di iniziative per tutti i gusti e le età

Concluso con successo ”Natale al Parco”, l’iniziativa natalizia che vede la partecipazione di 650 bambini e un migliaio di persone, è in uscita in questi giorni il calendario delle manifestazioni invernali del Parco, ricco di iniziative, spunti e proposte per vivere a contatto con la natura anche la stagione più fredda dell’anno.

L’Inverno al Parco si apre con una serie di laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni, uno già nelle vacanze di Natale, “Dentro l’inverno” il 4 gennaio, per poi continuare con “Spremimenti Edizione 2018”, che raddoppia, con una data alla Casa del Fiume e una a Castelletto Stura. Ancora, a gennaio, due ciaspolate: “Ciaspolando verso l’Impero”, alla scoperta del Bosco dell’Impero che si appresta a compiere il suo primo secolo di vita, e “Impariamo a ciaspolare - Family”, un pomeriggio per bambini e famiglie per imparare cosa sono e come si usano le racchette da neve.

Sempre a gennaio, nella biblioteca civica di Roccavione, “Un cielo da favola”, laboratorio di astronomia per bambini dai 4 ai 10 anni.

Alla Casa del Fiume, invece, due serate dedicate alla fotografia: “Obbiettivo Natura”, a cura di Cuneofotografia in collaborazione con il Parco, in cui presenteranno i loro scatti Maurizio Tentarelli, martedì 16 gennaio, e Fabrizio Moglia, martedì 6 febbraio.

Non possono mancare poi gli appuntamenti pensati in occasione del Carnevale, con “Carnevale Alpino”, un incontro a cura di Rosella Pellerino, direttore scientifico dell’Espaci Occitan di Dronero, dedicato ad animali, piante e creature del bosco generate dalla fantasia dei montanari, e “Ti mangio mascherina”, un laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni.

Febbraio e marzo continuano con tanti altri laboratori dedicati ai bambini di diverse fasce di età, non solo 4-10, ma anche per quelli un pochino più esperti, 6-10, o ancora per i grandicelli tra i 7 e gli 11.

Infine, marzo si chiude con un’escursione in occasione del novilunio per ammirare il paesaggio montano e le costellazioni della volta celeste: “Col naso all’insù. Un castello tra le stelle”, a Roccasparvera, e il laboratorio per adulti “Fatti la carta”.

Per scoprire nel dettaglio tutte le iniziative dell’Inverno al Parco è possibile consultare il programma dettagliato sul sito www.parcofluvialegessostura.it, contattare la segreteria del Parco (0171.444501, parcofluviale@comune.cuneo.it) o visitare la sua pagina Facebook. Sul sito del Parco è inoltre scaricabile il pdf del depliant con le iniziative dell’Inverno: quanti vogliano riceverlo via mail possono iscriversi alla newsletter compilando l’apposito modulo sul sito.