Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

27.12.2017 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

Un migliaio di persone per il Natale del Parco “con le Calzelunghe”

Il Natale al Parco fluviale Gesso e Stura, questa volta in compagnia di Pippi Calzelunghe, è stato ancora una volta un successo di partecipanti, con un migliaio di persone, tra grandi e piccini, che hanno partecipato alla due giorni, che si è tenuta quest’anno giovedì 21 e venerdì 22 e che è stata l’undicesima edizione di “Natale al Parco”.

I bambini che hanno partecipato al tradizionale evento natalizio del Parco quest’anno hanno potuto vivere una fantastica avventura accompagnati dai protagonisti del celebre romanzo della scrittrice svedese Astrid Lindgren. Da Pippi, alla scimmietta Signor Nelson, dalla signora Quisquis a Tommy e Annika: non è mancato proprio nessuno, per un Natale un po’ anticonvenzionale e soprattutto con tante sorprese, reso ancora più incantato quest’anno da un Parco completamente innevato. Sempre senza dimenticare Babbo Natale naturalmente…
Confermatosi l’evento più amato del Natale cuneese, “Natale al Parco. Una festa con le calzelunghe”, anche quest’anno ha fatto registrare il tutto esaurito di prenotazioni. Sono state migliaia le persone che hanno partecipato all’evento, con 650 bambini più gli adulti che li hanno accompagnati, per un totale di un migliaio di persone.
Naturalmente anche quest’anno non è potuto mancare il momento della solidarietà, grazie alla collaborazione, ormai storica, del Parco con l’Associazione Onlus Abio di Cuneo, che ha raccolto giocattoli per il reparto pediatria dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo e per l’area accoglienza bambini del Pronto Soccorso.

Con la Casa del Fiume come punto di partenza e di arrivo, il percorso si è snodato nel Parco fluviale, su un tracciato rinnovato rispetto a quello degli scorsi anni, guidando i bambini nel cuore di una magica storia natalizia, ispirata al racconto di Astrid Lindgren ma arricchita da spunti e suggestioni ispirate dal Parco.
Alla fine del percorso, poi, la giusta ricompensa per tutti i bambini, con la merenda, quella di un tempo: pizza e pane fresco, appena sfornati dal nuovissimo forno didattico a legna della Casa del Fiume, con affettati, cioccolata o marmellata, quest’ultima gentilmente offerta da Agrimontana, e bevande calde servite in tazze di ceramica, portate da ogni partecipante, in modo da ridurre la produzione di rifiuti, all’insegna del tema del riuso e del rispetto dell’ambiente.
La due giorni natalizia è stata interamente organizzata dal Parco fluviale Gesso e Stura e dal settore Ambiente e Territorio del Comune di Cuneo insieme a La Fabbrica dei Suoni, la cooperativa vincitrice dell’appalto delle attività didattiche e ricreative del Parco per il periodo 2015-2018. Fondamentale anche la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale e di quelli del Servizio Civico del Comune in forza al Parco, del Comitato San Sereno di San Rocco Castagnaretta e della Pro Loco “Santi Coronati” di Boves, che si sono occupati della merenda, di Martina Biagioni, che si è occupata di scenografie e sceneggiatura, e di tutti i volontari dell’Associazione Abio di Cuneo. In ultimo, ma non meno importante, il grazie del Parco va ad Agrimontana di Borgo San Dalmazzo, che ha offerto le marmellate per la merenda.

Sulla pagina Facebook del Parco fluviale è pubblicato un album con le immagini più belle del Natale al Parco. Chi non avesse potuto partecipare potrà invece assaporare un po’ di magia dell’evento guardando i video pubblicati sulla pagina Facebook del Parco e sul suo canale YouTube… Con l’arrivederci al prossimo anno.