Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Manifesto Coppa Europa di nuoto sincronizzato 2017

28.03.2017 - Sport

Ci saranno le 15 migliori Nazionali alla prossima edizione della Coppa Europa di nuoto sincronizzato

Sono già 15 le squadre nazionali che hanno dato conferma di partecipazione alla Coppa Europa di nuoto sincronizzato in programma a Cuneo dal 5 al 7 maggio nella spettacolare cornice dello Stadio del Nuoto.

Le nazionali presenti saranno, oltre all’Italia, le più blasonate del ranking mondiale: Russia, Spagna, Repubblica Ceca, Ucraina, Bielorussia, Turchia, Grecia, Olanda, Israele, Germania, Polonia, Francia, Svizzera e Repubblica di San Marino.

La Coppa Europa di Nuoto Sincronizzato, che si svolge con cadenza biennale (negli anni dispari), è la rassegna sportiva continentale più importante di questa spettacolare disciplina, seconda solo ai Campionati Europei di tutte le discipline acquatiche. L’evento è organizzato dalla LEN (League Europeenne de Natatione), che nello scorso mese di febbraio ha designato Cuneo come sede della manifestazione, organizzata con la collaborazione della FIN (Federazione Italiana Nuoto) e del CSR, la società gestrice dello Stadio del Nuoto, per l’organizzazione logistica e della Venue di gara.

Durante i tre  giorni della Coppa si potranno ammirare, in un programma che prevede quattro diverse tipologie di esercizi di Squadra e quattro di Duo, le plurimedagliate campionesse russe (2 ori su 2 ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro e 8 ori su 9 ai Mondiali di nuoto 2015 di Kazan), a cui si affiancheranno le spettacolari esibizioni della Squadra dell'Ucraina e dell'Italia finaliste ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, e di quelle della Spagna, della Grecia e della Svizzera finaliste ai Campionati del Mondo 2015 e ai Campionati Europei del 2016, dei Doppi dell'Ucraina, Spagna, Italia, Grecia, Francia e Svizzera, tutti finalisti ai Giochi di Rio.

Inoltre il programma gare vedrà, per la prima volta alla Coppa Europa, la gara di Duo Misto con gli atleti Italiani medaglia di Bronzo ai Campionati Mondiali del 2015 e medaglia d'argento ai Campionati Europei del 2016.

«Abbiamo da poco ricevuto la conferma della partecipazione della Russia,- commentano il Sindaco Federico Borgna e l’Assessore allo sport Valter Fantino - la nazionale più forte del Mondo, che in un primo momento sembrava voler rinunciare. Sarà quindi un’occasione unica per la nostra città, perché sarà presente tutto il top della scena mondiale. Certo per la nazionale italiana sarà più complicato, perché la concorrenza sarà fortissima, ma siamo sicuri che i nostri atleti daranno il massimo per portare a casa qualche medaglia prestigiosa. Inoltre sarà il battesimo internazionale per lo Stadio del Nuoto, la nuova struttura che abbiamo voluto fortemente, ma siamo certi che, da questo punto di vista, Cuneo, grazie al fondamentale apporto del CSR, sarà da medaglia d’oro.»