Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

20.02.2017 - Ambiente e Mobilità, Protezione Civile - Difesa del suolo

È online il sito web del progetto europeo “PRODIGE”

È online da questa settimana, all’indirizzo www.pro-prodige.eu, il sito internet del progetto “PRODIGE”, finanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Italia-Francia 2014-2020 nell’ambito del Programma Comunitario Alcotra “Ambiente Sicuro”, che vede come capofila di progetto il Comune di Cuneo – servizio Protezione Civile e come partner il Servizio Dipartimentale per gli Incendi e la Sicurezza Civile delle Alpi dell'Alta Provenza, SiTI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione) e la Città di Torino.

Il progetto intende sviluppare una visione strategica innovativa per la gestione delle situazioni di emergenza, in un’epoca in cui calamità naturali e avvenimenti inaspettati si stanno facendo sempre più frequenti. Inoltre “PRODIGE” si pone l’obiettivo di avviare lo sviluppo di un prototipo di piattaforma di realtà virtuale per l’addestramento degli operatori di Protezione Civile, associata a un sistema di raccolta dati dal territorio e comunicazione con la popolazione, per accrescere l’efficacia della prevenzione dei rischi e della gestione delle emergenze a livello transfrontaliero e per migliorare la formazione e l’addestramento degli operatori di Protezione Civile in Italia e in Francia.

Il sito web permetterà, oltre che di presentare i risultati del progetto e l’avanzamento delle attività sia sul fronte italiano che su quello francese, di toccare temi e argomenti che creino consapevolezza e sensibilizzazione della popolazione in tema di prevenzione dei rischi.

Il portale, disponibile in versione bilingue italiano-francese, ha una sezione dedicata proprio alla piattaforma virtuale sviluppata nell’ambito del progetto, la quale rappresenta un potenziamento del simulatore delle emergenze attualmente utilizzato dalla Protezione Civile francese integrato con i punti di forza del sistema per la gestione dei grandi eventi messo a punto dal Comune di Torino. Vengono inoltre descritti (anche grazie a immagini e video 360° che saranno visualizzabili nelle prossime settimane) la virtual room dedicata all’addestramento degli operatori e i quattro scenari dimostrativi sviluppati in realtà virtuale e basati sui protocolli di intervento utilizzati dai servizi di Protezione Civile italiani e francesi. Lo scenario realizzato sul territorio del Comune di Cuneo simula le procedure da attuare in caso di rischio di esondazione nell’area del Parco fluviale Gesso e Stura (rischio idrogeologico); gli altri scenari sono ambientati rispettivamente a St Paul-sur-Ubaye, a Larche e a Torino.

Inoltre il sito presenta una sezione dedicata alle news (eventi, attività di formazione, ecc..) e una sezione “Download” dove saranno caricati e messi a disposizione del pubblico i documenti prodotti nell’ambito del progetto.