Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

03.11.2016 - Parco Fluviale

Alla Casa del Fiume la scrittura medioevale con penne d’oca

Domenica 6 novembre, ultimo giorno utile per visitare la mostra “Il cielo sull’acqua. Gli uccelli delle zone umide”, alla Casa del Fiume, il centro di educazione ambientale del Parco fluviale, arriva “Calligrafia dal mondo antico”, una giornata tutta dedicata alla scrittura con penne d’oca: si parlerà dell’uso medioevale dei calami e delle penne d’oca per scrivere, quando questi strumenti erano l’unico sistema per trasmettere la cultura nei secoli. Ivana Occelli, del Gruppo storico "Les Compagnons de la Branche d'Or", terrà un laboratorio e una serata di approfondimento per tutti (ragazzi dai 15 anni e adulti interessati a queste tecniche ormai dimenticate).
Il laboratorio, alle ore 17, permetterà di imparare come si preparano i calami e le penne d’oca e sarà possibile provarli per scrivere con gli antichi caratteri medioevali.

Alle ore 21, invece, una serata di approfondimento parlerà dell’affascinante storia della scrittura medioevale detta “carolina” e vi sarà una dimostrazione di preparazione di calami e penne d’oca, oltre a tante altre informazioni e curiosità dal Medioevo.
Entrambi gli appuntamenti, si tengono alla Casa del Fiume, a Cuneo in via Porta Mondovì 11a.
Il laboratorio, per adulti e ragazzi dai 15 anni, è ad iscrizione obbligatoria e a pagamento (€ 5). La serata, alle ore 21, è invece a partecipazione libera e iscrizione consigliata.

Info e prenotazioni: 0171.444501; 345.1208080; parcofluviale@comune.cuneo.it.