Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

29.08.2016 - Parco Fluviale

Ancora un successo per la Bat Night del Parco fluviale, alla sua 11^ edizione

Ancora una volta la giornata dedicata ai pipistrelli organizzata dal Parco fluviale Gesso e Stura ha riscosso un grande successo di partecipazione e ha dimostrato quanto questi utilissimi animaletti siano amati, non solo dai bambini.

Giunta alla sua undicesima edizione, la Bat Night del Parco fluviale ha fatto registrare anche quest’anno il tutto esaurito, sia dell’attività pomeridiana per bambini che di quella serale, aperta a tutti, grandi e piccini. La giornata, che si è tenuta giovedì 25 agosto alla Casa del Fiume, il centro di educazione ambientale del Parco in via Porta Mondovì 11a, ha visto lo svolgimento di un laboratorio pomeridiano per i bambini, a seguire una serata aperta a tutti: attività diverse ma tutte pensate per far conoscere meglio le caratteristiche dei chirotteri e soprattutto la loro grande utilità per il mantenimento della biodiversità.

Giovedì alla Bat Night del Parco hanno partecipato un centinaio di persone, tra adulti e bambini: dopo il laboratorio pomeridiano, con un’attività creativa naturalistica dedicata tutta ai pipistrelli, si è tenuta la vera e propria Bat Night, una serata di approfondimento, tenuta dalla chirottologa Mara Calvini, che ha permesso ai partecipanti di conoscere da vicino questo mammifero volante. Dopo una sintetica presentazione, la chirottologa ha accompagnato i partecipanti, in una passeggiata serale nel Parco, per individuare la presenza e la tipologia dei chirotteri grazie al bat-detector, apparecchio che permette di rilevare gli ultrasuoni prodotti dall’animale.

Un appuntamento speciale, quello dedicato ai pipistrelli, a cui il Parco tiene particolarmente, con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico questi misteriosi animali e di sfatare i miti e le leggende causa di timore nei loro confronti, offrendo l’opportunità di considerarli nella loro preziosa unicità e conoscere il serio pericolo di estinzione che stanno correndo. Del resto questi misteriosi animali della notte non solo sono assolutamente innocui, non si infilano nei capelli e non fanno nient’altro di strano e inquietante come spesso raccontano le leggende popolari, ma anzi hanno un ruolo insostituibile per l’ambiente naturale in cui vivono, oltre a dare una grossa mano anche all’uomo e alle sue attività. Tra le preziosissime funzioni dei pipistrelli, infatti, va citata quella che ricoprono partecipando alla dispersione dei semi delle piante e quindi contribuendo a mantenere vitali le foreste del pianeta, oppure si possono ricordare i milioni di dollari che il settore agricolo risparmia ogni anno, grazie al ruolo di insetticida naturale che ricoprono.

La tutela del pipistrello è così importante che in Europa si è giunti ad un accordo internazionale, a cui ha aderito anche l’Italia. A livello europeo otto delle specie presenti in Italia sono considerate a rischio d’estinzione. Uno dei pericoli più gravi deriva dall’uso sconsiderato d’insetticidi in agricoltura, pratica che avvelena gli animali e lascia i pipistrelli senza prede. Ma i chirotteri stanno scomparendo anche per la distruzione dei rifugi diurni e di siepi e filari, aree di caccia per molte specie. Per questo interventi di tutela hanno un’urgenza immediata, tanto che tutti i pipistrelli sono attualmente protetti dalle vigenti normative nazionali ed internazionali.

Con la fine dell’estate, nei prossimi giorni uscirà il calendario con gli appuntamenti dell’Autunno al Parco: sarà possibile consultare il programma sul sito www.parcofluvialegessostura.it e rimanere aggiornati su tutte le iniziative e attività del Parco visitando la sua pagina Facebook.

Le foto della BatNight sulla pagina Facebook del Parco