Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Banner dell'iniziativa Scuole al centro

Logo Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022

10.10.2022 - Pianificazione territoriale e strategica, Biciclette

SCUOLE AL CENTRO Costruiamo insieme spazi più sostenibili per la scuola

Il 12 e 13 ottobre il Comune di Cuneo presenterà, con un “press tour” e due momenti di animazione con i bambini delle scuole, gli interventi “Mobilità dolce e scuole al centro”, finanziati con il Programma PINQuA, da realizzare nella frazione di Borgo San Giuseppe e nei quartieri Gramsci e Donatello.

Mercoledì 12 ottobre 2022, con partenza alle 10.00 presso Casa del Fiume, il Comune di Cuneo invita gli organi di stampa a partecipare al press tour in bicicletta per la presentazione degli interventi di riqualificazione degli spazi davanti alle scuole e di mobilità sostenibile.

Il press tour anticipa due iniziative di sperimentazione delle nuove strade scolastiche – incluse nel Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile 2022 – che coinvolgeranno i bambini e le bambine dell’Istituto Comprensivo di Borgo San Giuseppe e dell’Istituto Comprensivo Cuneo Via Sobrero nei seguenti giorni:

  • Mercoledì 12 ottobre, dalle 16.00 alle 17.30, Scuola dell’Infanzia in via Rostagni – quartiere Donatello
  • Giovedì 13 ottobre, dalle 11.30 alle 13, Scuola Media in via Rocca De Baldi – Fr. Borgo San Giuseppe

Gli interventi si inseriscono nella strategia “Cuneo 2030 per lo sviluppo sostenibile”, nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - PUMS e nel progetto “Scuole al Centro” e prevedono la realizzazione di strade scolastiche, collegamenti ciclabili, pedonalizzazioni e interventi di moderazione del traffico.

Nelle due giornate, le aree verranno allestite con arredi urbani, tavoli, giochi e totem informativi sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e con qr code per visualizzare le immagini dei progetti a 360°. Bambini e bambine verranno coinvolti in attività di animazione grazie alla collaborazione con la Cooperativa Momo.

I bambini e le bambine delle scuole sono stati coinvolti nelle prime fasi della progettazione rispondendo ad un questionario dedicato, i cui dati verranno presentati durante gli eventi.

Per maggiori informazioni:

cuneo2030@comune.cuneo.it | Visita: Cuneo 2030 per lo sviluppo sostenibile

ufficio.biciclette@comune.cuneo.it | Visita: Cuneo Pedala e Cammina