Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Banner Bike to work

29.11.2021 - Biciclette

Bike to Work Cuneo continua anche nel 2022: andare al lavoro in bici conviene!

Dopo sei mesi di sperimentazione, continuerà anche nel 2022 l’iniziativa del Comune di Cuneo “Bike to work Cuneo”, che permette attraverso l’app Wecity a chi è residente nel Comune e vuole usare la bici nel percorso casa-lavoro di ottenere degli incentivi economici chilometrici. I risultati sono stati più che positivi, per questo l’Amministrazione ha deciso di continuare a finanziare il progetto, in un percorso che sta portando la città verso una mobilità sempre più sostenibile e non impattante sull’ambiente.

In questi mesi sono stati 400 gli utenti attivi che hanno “gareggiato” e scaricato quindi l’app Wecity, 116’000 il totale dei chilometri pedalati che corrispondono ad un risparmio di circa 18,5 tonnellate di CO2.

“Un progetto, quello del “Bike to work Cuneo”, che il Comune di Cuneo ha voluto lanciare per sensibilizzare ad uno stile di vita più sano e virtuoso che, oltre a migliorare la salute di chi lo pratica, contribuisce a non inquinare, e che ha avuto un buon successo e una buona risposta da parte dell’utenza” dice con soddisfazione l’Assessore alla Mobilità Avv. Davide Dalmasso.

Oltre agli attuali iscritti, quanti vogliano aderire possono farlo, scaricando l’app Wecity per iOS e Android (il codice missione da inserire è sempre lo stesso, CUNEOBTW21). Alla fine del mese di dicembre, infatti, verranno rimossi dalla missione tutti gli utenti iscritti che nel periodo compreso tra giugno e dicembre 2021 non hanno raggiunto almeno sei giornate di “bike to work”, per dare così la possibilità a nuovi iscritti di sperimentare il servizio. La stessa procedura verrà applicata, nel 2022, ogni 4 mesi in modo da rimuovere dal programma di incentivi gli utenti non attivi e far posto a nuovi utenti più motivati.

Dal 1° gennaio 2022, gli incentivi verranno liquidati a quadrimestri e il minimo di giornate fissate per accedere all’incentivo sarà di 6 per ogni mese considerato. Rimane invariato, invece, l’incentivo, pari a 20 centesimi di euro per ogni chilometro pedalato, con un massimo di 20 euro al mese.

Per aspetti legati al funzionamento dell’app, è possibile rivolgersi ai canali di assistenza: help@wecity.it e numero whatsapp 3773506646 (solo messaggi).

Per ogni informazione o chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio Biciclette del Comune (tel. 0171 444523-513; mail: ufficio.biciclette@comune.cuneo.it) oppure consultare la pagina dedicata del sito (https://www.comune.cuneo.it/ambiente-e-mobilita/biciclette/biciclette.html).