Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

22.06.2017 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

Tanti auguri di buon compleanno al Parco, con la sua festa di inizio estate

Questa 13ª edizione della Festa del Parco è stata un po’ più speciale delle altre, perché si è trasformata in una vera e propria festa di compleanno per il Parco fluviale Gesso e Stura, che quest’anno festeggia i 10 anni dalla sua istituzione. E quale momento migliore per festeggiare se non con i suoi frequentatori più appassionati e i tantissimi bambini che ogni anno affollano l’area relax in occasione della festa di inizio estate, da sempre uno degli eventi più amati da grandi e piccini? All’Area Relax, sotto il Santuario degli Angeli, sono arrivate tantissime famiglie, per un totale di oltre 150 bambini e circa un migliaio di persone.

Per festeggiare il Parco come si deve, i partecipanti hanno avuto come regalo-ricordo una specialissima candelina, rigorosamente verde Parco. E chi vuole può ancora partecipare al contest lanciato proprio in occasione della Festa: è sufficiente fare una foto con la candela dei 10 anni di Parco e postarla su Instagram, o Facebook, con l’hashtag #10anniparco. Alla foto più originale andrà un simpatico gadget del Parco.

Per questa edizione 2017 a guidare i bimbi nei giochi, che si sono svolti a partire dalle 16.30, è stato il racconto “Journey” di Aaron Becker e tema di tutta la festa è stato il viaggio, quello fantastico e magico, ma anche quello avventuroso e profondo, che porta ad incontrare nuove culture e nuovi mondi, per ritornare un po’ cresciuti. Dopo il pomeriggio di giochi infatti i partecipanti hanno assistito allo spettacolo teatrale, organizzato in collaborazione con la Compagnia Il Melarancio di Cuneo, “Marco Polo e il viaggio delle meraviglie” della Fondazione onlus Teatro Ragazzi e Giovani, primo appuntamento della rassegna estiva di teatro per bambini “Incanti nel Parco”.

Anche quest’anno naturalmente non è potuto mancare il tanto amato pic nic, libero e concluso con la torta offerta a tutti i partecipanti dal Bar Corso di Cuneo.

Per concludere il rilascio di tre rapaci notturni, in collaborazione con il Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo: il gufo Archimede e le due civette Ariel e Edwige sono volate via tra lo stupore dei bambini, che nel corso del pomeriggio avevano assegnato loro i nomi di attraverso un piccolo sondaggio.

La Festa è stata anche il momento per scoprire i risultati di un altro sondaggio, che il Parco aveva lanciato, in occasione dei suoi 10 anni, con il suo stand alla Grande Fiera d’Estate in piazza d’Armi e che poi è continuato fino alla Festa del Parco. Il sondaggio, a cui si poteva rispondere sia online che votando su schede cartacee e a cui hanno risposto circa 300 persone, chiedeva di votare il proprio luogo preferito all’interno del Parco: il “luogo del cuore”. A vincere, è stata la Pista ciclo-naturalistica del lungo Gesso, con il suo Orto Didattico, l’Area Farfalle e il Bosco della Crocetta, seconda la Casa del Fiume e terza la pista ciclo-naturalistica del lungo Stura, con la zona dei canali storici di Cervasca e Vignolo.

Anche quest’anno l’evento si è rivelato un bel momento di festa per il Parco e tutti coloro che lo amano, per questo un grazie particolare va ai volontari del Servizio Civico del Comune di Cuneo e ai ragazzi del Servizio Civile Nazionale, che hanno contribuito in modo significativo alla buona riuscita dell’evento.

Ora l’Estate al Parco continua tra laboratori, escursioni naturalistiche, trekking notturni e eventi social, tutti da scoprire consultando il programma sul sito www.parcofluvialegessostura.it, la pagina Facebook o contattando la segreteria del Parco allo 0171.444.501 o all’indirizzo email parcofluviale@comune.cuneo.it

Inoltre alla Casa del Fiume, dove è possibile anche noleggiare le mountain bike “ParkoBike” e svolgere alcuni percorsi di visita e gioco, per tutta l’estate sarà aperta anche sabato e domenica e nei giorni festivi con orario 9-13/14.30-18.30, mentre nei giorni feriali l’orario rimane invariato: lunedì-giovedì ore 9-12/10-18, venerdì: 9-12.