Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Tutte le news #Emergenza Coronavirus / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Manifestazione interesse scrutatori 2024

Manifestazione interesse scrutatori 2024

25.03.2024 - Elettorale

Manifestazione di interesse scrutatori - Elezioni 2024

La Commissione Elettorale Comunale ha individuato, con decisione presa all’unanimità, i criteri per la selezione delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore in vista delle prossime Elezioni Europee e Regionali del 8 e del 9 giugno 2024.

Potranno chiedere di essere chiamati a svolgere il ruolo di scrutatore i residenti a Cuneo che, entro la data del 30 novembre 2023, hanno presentato istanza per essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore (formato ai sensi della legge 8 marzo 1989, n. 95, come modificata dall’art. 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120 e da ultimo, dall’art. 9 della legge 21 dicembre 2005, n. 270).

Gli interessati dovranno compilare e presentare un apposito modulo nell’intervallo di tempo compreso tra le ore 12:00 di lunedì 25 marzo 2024 e le ore 12:00 di giovedì 16 maggio 2024.

Si sottolinea che l'impegno richiesto, oltre alle operazioni di voto, sarà tale da ricomprendervi le susseguenti fasi di scrutinio che si terranno rispettivamente a decorrere dalle ore 23:00 della domenica 9 giugno fino a fine operazioni per le Elezioni europee; dalle ore 14:00 di lunedì 10 giugno fino a fine operazioni per le Elezioni regionali.

Il modulo, debitamente compilato, potrà essere trasmesso all’Ufficio Elettorale con le seguenti modalità:

·        online al seguente link, seguendo questa procedura:
1) scegliere la voce "Cittadino Italiano",
2) identificarsi via SPID o CIE,
3) scegliere la sezione "Istanze" e scorrere nella sezione sottostante “Tutti i moduli”,
4) scegliere il modulo " Elezioni 2024 regionali e parlamento europeo - disponibilità servizio scrutatore" e procedere,
5) il modulo verrà precompilato con i dati del richiedente, aggiungere i dati mancanti,
6) al termine della compilazione premere "Salva e Invia".

·        compilando l’apposito modulo, reperibile al seguente link, allegando copia del documento d’identità e consegnandolo a mano all’Ufficio Elettorale, sito in Via Roma n.37, I piano oppure allo Sportello Unico del Cittadino sito in via Santa Maria n. 1;

·        compilando l’apposito modulo, reperibile al seguente link, allegando copia scansionata del documento d’identità ed inviandolo a mezzo e-mail all’indirizzo: ufficio.protocollo@comune.cuneo.it

·        compilando l’apposito modulo, reperibile al seguente link, allegando copia scansionata del documento d’identità ed inviandolo a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo (PEC) : protocollo.comune.cuneo@legalmail.it.

Nel caso pervenissero richieste superiori alla disponibilità, verrà data priorità a studenti e soggetti in stato di disoccupazione e successivamente si seguirà il criterio cronologico di presentazione delle domande.

Nel caso pervenissero domande in numero inferiore rispetto a quelle richieste, gli scrutatori verranno scelti dall’Albo in ordine crescente di età.

Quest’ultimo criterio verrà seguito altresì per una graduatoria di supplenti.