Sei in: Home / Elaborazione Dati / News / Dettaglio

Il taglio del nastro

01.06.2017 - Stampa e Comunicazione, Lavori Pubblici

Inaugurata la nuova sede del Tribunale presso l’ex sede della Scuola Lattes

Si è svolta ieri, mercoledì 31 maggio, la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Sezione Civile del Tribunale di Cuneo, trasferita nell’edificio di via Bonelli dove fino a poco tempo fa era ospitata la Scuola Comunale “A. Lattes”.

Il DLgs 155/2012 (che dà attuazione alla delega prevista dall’articolo 1 della legge 14 settembre 2011 n. 148 volta a riorganizzare la complessiva distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari) prevedeva infatti l’accorpamento delle sedi giudiziarie di Mondovì e Saluzzo in quella di Cuneo, fatto che ha comportato l’onere, per l’Amministrazione comunale di Cuneo, della ricerca di locali idonei per ospitare i nuovi uffici.

Dopo varie ipotesi formulate, dimostratesi non percorribili, la scelta è caduta sul fabbricato di proprietà comunale denominato A. Lattes, i cui locali si prestavano per essere adeguatamente riconvertiti per la nuova destinazione d’uso. L’intervento di adeguamento è costato Euro 1.900.000, finanziato interamente con risorse comunali.

L’edificio in via Bonelli ospita adesso la Sezione civile e l’Ufficio di sorveglianza del Tribunale di Cuneo, a cui si aggiunge anche la sede dell’Ordine degli avvocati.

La realizzazione del fabbricato risale al 1938 e fu costruito in due tempi, sulla medesima area abitativa sulla quale sorgeva il vecchio palazzo di proprietà di Adolfo Lattes, benefattore che offrì i locali al Comune come sede per la “Scuola comunale di arti e mestieri” (in seguito “Scuola serale professionale” cui fu poi aggiunto il nome Adolfo Lattes). Il progetto fu redatto dall’Ing. Capo del Comune, Cesare Vinaj. Il fabbricato, di chiara impronta razionalista, si sviluppa con una forma a “C” su cinque livelli: quattro, dal piano seminterrato al secondo, sono identici tra loro, mentre il terzo piano è di dimensione ridotta.