Sei in: Home / Elaborazione Dati / News / Dettaglio

Rendering progetto - vista aerea

31.05.2017 - Lavori Pubblici

Ampliamento del cimitero frazionale di Madonna delle Grazie

Sono partiti i lavori di ampliamento del cimitero frazionale di Madonna delle Grazie. Lunedì 29 maggio la ditta vincitrice dell’appalto ha iniziato ad allestire il cantiere che dovrebbe concludersi, come da contratto, entro 150 giorni.

Il progetto prevede la costruzione di un’area (zona “C”) con superficie di c.a. 2'310 mq sul lato nord in completa aderenza all’attuale muro di recinzione e un aumento del fronte di ingresso a destra/nord, con erezione di nuovo muro e annessa pista perimetrale esterna di servizio, l’ampliamento del piazzale adibito a parcheggio autovetture, la sistemazione di parte delle aree da occupare con l’ampliamento e la sistemazione a verde del nuovo muro.

La tipologia delle opere da realizzare è quella classica già utilizzata in ampliamenti di area di altri cimiteri del Comune di Cuneo (ultimo quello Frazionale di Spinetta) assimilabile alle opere stradali (movimenti terra, scavi, sistemazioni superficiali) e opere in cemento armato per la realizzazione della nuova recinzione.

Una scelta progettuale specifica del caso è stata dettata dal vincolo paesaggistico previsto per la zona dal vigente PRG con due soluzioni distinte:

• realizzazione di un rivestimento in pietre uguale a quello originario del recinto della Zona “A” per il nuovo muro per tutto il lato est più un breve tratto contiguo sul lato nord (un “risvolto” di circa m. 5);
  • realizzazione di un’ornamentazione con essenze vegetali rampicanti tipo Ampelopsis o Hedera variegata del nuovo muro di recinzione sulla facciata esterna al cimitero per tutti i rimanenti due lati verso nord e ovest.

I lavori, affidati per una cifra di Euro 138'512,14 (+ IVA 10%) alla S.A.F. S.r.l. di Rodello (CN),sono finanziati con fondi comunali con progetto redatto dal Settore Lavori Pubblici del Comune di Cuneo.

Qui sotto una scheda dettagliata con i render dell’intervento