Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Elaborazione Dati / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

27.06.2016 - Pari Opportunità, Sport

Corrinrosa 2016 – VI edizione

Giovedì 30 giugno alle ore 18 si svolgerà a Cuneo la 6^ edizione della Corri in Rosa, l'ormai tradizionale appuntamento estivo, organizzato dall’Asd Roata Chiusani con il supporto ed il Patrocinio del Comune di Cuneo, che coniuga la corsa, agonistica e non, e la solidarietà

La bellissima Via Roma accoglierà ancora una volta i partecipanti alla manifestazione, che la solcheranno più volte, chi nell'ambito della corsa - passeggiata ludico-sportiva non competitiva (aperta a uomini e donne), chi nella veloce gara solo femminile, sotto l'egida FIDAL, nella misura dei 5 km . Quest’ultima si preannuncia sfavillante e di altissimo livello, posta la presenza delle migliori specialiste regionali. Oltre alle titolate atlete portacolori dell’Atletica Saluzzo, del Gs Roata Chiusani,  della Asd Dragonero e del Boves Run) al via saranno infatti presenti le torinesi Giorgia Morano, già tricolore promesse nella mezza maratona, e Antonella Gravino, recente vincitrice, tra il resto, della 10Km di Santander e della Mezza maratona di Varenne.

Tutti i partecipanti saranno uniti nel voler dire, con la loro presenza, che la violenza di genere deve essere combattuta insieme, dagli uomini e dalle donne, dai ragazzi e dalle ragazze, e che la pari dignità si impara sin dalla più tenera età. Per questa ragione, ancora una volta, si svolgeranno nell'ambito della manifestazione, competizioni giovanili, sotto l'egida FIDAL, e corse per i piccolissimi.

Il ricavato della manifestazione non competitiva verrà devoluto, come da tradizione, alle Associazioni Telefono Donna e Mai più sole che, nell'ambito della Rete Antiviolenza Cuneo (che sarà presente con uno stand in piazza Galimberti), da anni sostengono le donne vittime di violenza.

L’edizione  2016 della Corrinrosa vedrà anche la partecipazione di Laboratorio Donna (soggetto  coordinato dal Comune di Cuneo del quale fanno parte le realtà che, nell’ambito territoriale, si occupano della promozione della presenza femminile a tutti i livelli della società): dalle associazioni di volontariato (Telefono Donna, Mai + sole) alle associazioni più “istituzionali” quali le Soroptimist, il circolo Lions, Senonoraquando, Donne per la Granda, il Centro Italiano femminile, nonché le donne amministratrici, come le assessore e le consigliere del Comune di Cuneo.

Le rappresentanti di Laboratorio Donna si renderanno attrici, nel contesto della Corrinrosa 2016, per un’installazione simbolica che vuole richiamare l’attenzione sulla violenza di genere e sulle sue molte vittime: quale simbolo visivo si è scelto il colore rosso, che andrà a tristemente “colorare”, o meglio rivestire, una panchina scelta tra quelle che circondano la statua di Barbaroux, nel centro di piazza Galimberti. Il simbolico “rivestimento” avverrà alle 19.15, quando saranno in corso le gare dei giovani e si svolgeranno le ultime operazioni di iscrizione alla corsa non competitiva, così da coinvolgere il maggior numero di persone.

Oltre a Laboratorio Donna, anche i ragazzi di Amico Sport, associazione che si occupa della promozione dell’attività sportiva per i disabili, saranno parte attiva nella Corrinrosa, a  rappresentare le pari opportunità nel senso più ampio, poiché è dall'educazione al rispetto ed alla valorizzazione delle differenze quale valore aggiunto nelle relazioni interpersonali che può nascere la vera cultura della  parità. 

Le iscrizioni per la non competitiva si raccolgono presso i seguenti esercizi commerciali, ormai da anni amici della Corrinrosa:

Il Podio Sport tutti i punti vendita,
Cicli Olivero, Via Savona, 39 - Borgo San Giuseppe - Cuneo
Pasticceria-Focacceria Pellegrino, Via Roma, 43 - Cuneo
Macelleria Salumeria Cavallo, Via Seminario, 4 - Cuneo
Inaudi “I piaceri del gusto”, Corso Nizza, 16 - Cuneo
Il Fornaio di Buccaresi Enrico, Corso Giolitti, 25 - Cuneo
Caffè Bontà, Via Silvio Pellico, 4 - Cuneo
Red Village Cafè di Meinero Sara, Fraz. Roata Rossi - Cuneo
G.S. Roata Chiusani, Via Chiusani 75, - Ronchi, Cuneo

Gli organizzatori del G.S. Roata Chiusani ringraziano gli sponsor e la Fondazione C.R.C. che rendono possibile la manifestazione e gli organizzatori del Pizza Fest con i quali verrà condivisa la serata e la "Piazza".

Per maggiori informazioni:
pagina Facebook dell'evento https://www.facebook.com/corriamoperlarete
sito internet del G.S.  Roata Chiusani http://www.atletica-roatachiusani.org/