Sei in: Home / Elaborazione Dati / News / Dettaglio

18.12.2014 - Centro Documentazione Territoriale, Elaborazione Dati

Disponibile on line il database delle pratiche edilizie storiche

Nell’ambito degli obiettivi di trasparenza amministrativa, il Comune di Cuneo ha avviato da tempo un processo che, nel rispetto della normativa corrente, si prefigge di rendere disponibili sul web, oltre che i dati previsti per legge, anche molte delle informazioni contenute negli archivi comunali di interesse generale.

Oltre alla consultazione online dell’archivio storico delle delibere di giunta e consiglio, delle determinazioni dirigenziali e delle ordinanze, sarà possibile d’ora in poi consultare sul sito istituzionale del comune, sulla pagina dell’Archivio storico comunale, anche il database delle pratiche edilizie storiche. La pubblicazione online del database, realizzata grazie alla collaborazione fra gli uffici del Settore elaborazione dati e l’Archivio storico della città, consentirà di effettuare ricerche “a distanza”, garantendo ai cittadini, e in particolare  ai professionisti e ai tecnici che si occupano di edilizia privata, una rapida consultazione dei dati relativi alla documentazione conservata presso gli archivi comunali, garantendo in questo modo un più efficace accesso alle informazioni in possesso dell’Ente, in ottemperanza anche alla recente normativa sugli open data.
Il servizio, grazie alla quale il comune di Cuneo viene ad essere uno dei primi comuni italiani a rendere disponibile su web tale archivio di dati, viene ad aggiungersi a quello di consultazione online delle informazioni relative alle pratiche edilizie dall’anno 2000 in poi, gestite e conservate dal servizio Edilizia del settore Ambiente e Territorio.

Per andare sulla pagina web dell'Archivio Storico Pratiche Edilizie
clicca qui