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Inventari Archivio Storico

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In questa pagina si possono consultare gli inventari e gli elenchi di alcuni fondi archivistici dell'Archivio Storico Comunale. Man mano che anche altri fondi conservati in archivio saranno sottoposti a interventi di schedatura e/o riordino, i relativi elenchi o inventari verranno resi disponibili online. Si segnala che tutta la documentazione è consultabile liberamente e gratuitamente nella sala studio dell'Archivio Storico.

Sezione Antica - Fondo "P. Camilla" e appendici (seconda metà XIV secolo - XX sec.)

Il Fondo "P. Camilla", di cui esiste un inventario su supporto cartaceo, è stato riordinato nel 1947 da Piero Camilla; dopo il suo trasferimento dalla Biblioteca Civica presso la nuova sede dell'Archivio Storico comunale nel 2008, il Fondo è stato sottoposto ad un intervento di schedatura su supporto informatico: in questa pagina si possono scaricare l'elenco di trasferimento, redatto sulla base dell'inventario cartaceo in occasione del trasferimento, e l'elenco analitico delle unità contenute nel Fondo stesso, con alcune appendici documentarie ritrovate in un secondo momento.

Elenco di trasferimento del Fondo "P. Camilla"

Elenco analitico del Fondo antico "P. Camilla" e delle sue appendici

Sezione Novecentesca (fine XIX sec. - seconda metà XX sec.)

L’inventario è il risultato degli interventi di schedatura e riordino della documentazione appartenente alla Sezione Novecentesca dell’Archivio Storico comunale, condotti dal 1996 al 2000. Le attività sono state seguite da diverse persone, anche a distanza di tempo: per questo motivo sono rilevabili notevoli differenze di impostazione tra una categoria e l'altra. Si è scelto di pubblicare comunque l’attuale inventario, in attesa di un futuro intervento di revisione e armonizzazione dell'intero archivio.

Data la mole dell’inventario, si consiglia di scaricare il file in formato .pdf, salvarlo sul proprio computer ed effettuare ricerche nel testo attraverso parole chiave, utilizzando la funzione “Modifica/Trova” della barra dei menù.

Inventario Archivio Storico comunale - Sezione Novecentesca

Sezione Novecentesca non riordinata (1900 circa-anni Ottanta del Novecento circa)

Si tratta di documentazione appartenente all'archivio comunale, mai sottoposta a interventi di schedatura e riordino. Di tale sezione sono consultabili esclusivamente le seguenti serie: protocolli della corrispondenza, deliberazioni di giunta e consiglio, contratti, mandati di pagamento e reversali di incasso, pratiche di immigrazione ed emigrazione

"Consegnamenti" (metà XV sec. - inizio XVIII sec.)

I consegnamenti sono gli "antenati" dei catasti: si tratta cioè di volumi cinque-secenteschi che contengono la descrizione delle proprietà immobiliari degli abitanti di Cuneo, "consegnate" all'autorità pubblica per il pagamento delle tasse. A differenza delle serie catastali, i consegnamenti non sono corredati da mappe e tavole grafiche. Qui di seguito si può scaricare l'elenco di tali volumi, disposti in ordine cronologico.

Elenco "Consegnamenti"

Fondo cartografico (XVI sec. - 2003)

Il Fondo cartografico dell'Archivio Storico del Comune di Cuneo è costituito da più di 6.000 unità, tra mappe, disegni e lucidi di progetto, risalenti per la maggior parte ai secoli XVI-XX. L'elenco qui pubblicato è il risultato di un recente intervento di schedatura su supporto informatico, preliminare ad un futuro intervento di riordino vero e proprio.

Elenco Fondo cartografico

Per consultare alcune delle mappe storiche digitalizzate della città di Cuneo e del suo territorio, clicca qui

Archivio Storico Pratiche Edilizie

Le pratiche edilizie prodotte e conservate dal comune di Cuneo sono conservate presso l’Archivio storico comunale dal 1792 al 1955 e sono consultabili senza estrazione di fotocopia; quelle successive, dal 1956 al 2010, sono invece conservate dall’Archivio di Deposito e sono fotocopiabili nei limiti di legge (l.241/1990 e s..i., protezione dati sensibili e/o riservati, ecc.). Le pratiche dal 1792 al 1999 risultano schedate su supporto informatico con metodologia archivistica (anno, faldone, unità archivistica) e ricercabili online, mentre il resto della documentazione, fino all'anno di archiviazione 2010, segue la numerazione creata dall'allora Ufficio di Edilizia/Urbanistica. Cliccando sul link sotto riportato, si ha la possibilità di interrogare il fondo delle concessioni edilizie attraverso varie opzioni di ricerca. Tra queste, si consiglia di utilizzare esclusivamente il campo "titolare" (immettendo parte del nominativo del richiedente come poteva essere riportato nella domanda-richiesta-istanza) ed il campo "indirizzo" (immettendo parte del nome della via-piazza-località-frazione-ecc. come poteva essere riportato nella domanda-richiesta-istanza), perché il Database è importato dai precedenti elenchi redatti secondo gli usi e costumi del tempo e le pratiche e relativi documenti cartacei.
Una volta effettuata la ricerca e recuperati i riferimenti delle pratiche che interessano (i riferimenti da indicare ai fini della consultazione sono quelli riportati nella colonna denominata "segnatura"), è necessario recarsi presso gli uffici dell’archivio storico, situati presso i locali del Centro di Documentazione Territoriale di Cuneo, in Largo Barale 3, per la consultazione diretta e l’eventuale riproduzione della documentazione.

La prenotazione dell'appuntamento può essere fatta in autonomia dagli utenti interessati tramite la procedura "Prenota online il tuo appuntamento in Comune" al seguente link:

Comune di Cuneo

e selezionando l'ufficio Archivio Generale. E' possibile scegliere la data ed ora liberamente tra quelle disponibili.

Per la ricerca delle pratiche edilizie consultabili in Archivio Storico clicca sul seguente link: Edilizia | Città di Cuneo (pa-online.it)

Fondo Manifesti (XX sec.)

Il Fondo Manifesti dell'Archivio storico è suddiviso in due blocchi; si pubblicano qui di seguito i due relativi inventari parziali, in attesa di un futuro lavoro di schedatura su tutto il Fondo.

Si consiglia di scaricare i file ed effettuare ricerche nel testo attraverso parole chiave, utilizzando la funzione “Modifica/Trova” della barra dei menù.

Elenco Fondo Manifesti 1

Elenco Fondo Manifesti 2

Archivi Aggregati

Gli archivi aggregati sono fondi archivistici prodotti da enti diversi dal Comune ma ora conservati presso l'Archivio Storico comunale per le ragioni più disparate (soppressione dell'ente e passaggio delle sue funzioni al Comune, acquisizioni, donazioni, depositi, eventi fortuiti, ecc.). Per alcuni di essi, di cui qui si pubblica l'inventario, sono stati effettuati in passato interventi di riordino. Per altri, elencati di seguito, non esistono strumenti di ricerca analitici, ma è possibile comunque consultare la documentazione in sala studio.

Introduzione agli inventari degli archivi storici degli Enti assistenziali di Cuneo

Inventario dell'archivio storico della Congregazione di Carità di Cuneo (1659-1937)

Elenco dell'appendice all'archivio storico della Congregazione di Carità di Cuneo (1619-1848)

Inventario dell'archivio storico dell'E.C.A. (Ente Comunale di Assistenza) di Cuneo (1925-1978)

Inventario dell'archivio storico dell'Orfanotrofio Educativo Professionale di Cuneo (1850-1978)

Elenco dell'appendice all'archivio storico dell'Orfanotrofio Educativo Professionale di Cuneo (1596-1939)

Inventario dell'archivio storico della Casa "Mater Amabilis", già Ospizio dei Cronici e Ricovero per Inabili (1839-1981)

Fondo Casa "Mater Amabilis" non riordinato (documentazione appartenente alla Casa, ritrovata successivamente alla redazione dell'inventario sopra citato)

Inventario dell'archivio storico dell'O.N.M.I. (Opera Nazionale Maternità e Infanzia) di Cuneo (1927-1976)

Inventario dell'archivio storico dell'Ufficio di Conciliazione di Cuneo (1901-1962)

Elenco dell'appendice all'archivio storico dell'Ufficio di Conciliazione di Cuneo (1866-1905)

Inventario dell'archivio storico del Patronato scolastico

Elenco dell'archivio del rabbino Lelio della Torre (1834-1970)

Archivio Fondazione Lelio della Torre

Elenco dell'archivio della Scuola Comunale di Arti e Mestieri, poi Scuola comunale A. Lattes (XIX sec.-1999)

Archivio Fondazione Lattes

Archivio Istituto Musicale Bruni

Archivio Azienda Municipale Gas

Archivio Comitato Antifascista di Cuneo

Archivio Associazione Nazionale Comuni Decorati al Valor Militare

Archivio Associazione Enti Locali della Provincia di Cuneo

Archivio Malopera (1347-1549). Si tratta di un archivio privato acquisito dalla città di Cuneo, costituito da n. 114 pergamene, prodotto dai Malopera, importante famiglia cuneese in epoca medievale

Serie Leggi e Decreti (1802-1998)

La serie Leggi e Decreti, che dovrebbe essere presente in tutti i comuni d'Italia, comprende le disposizioni legislative emanate dalle autorità governative dall'inizio dell'Ottocento (1802) fino al 1998.

Serie Leggi e Decreti (1802-1998)