Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Elaborazione Dati e Servizi Demografici / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

27.12.2022 - Europe Direct, Museo Civico, Biblioteca, Biblioteca 0-18, Archivio, Informagiovani

Pubblicato il bando per la selezione di volontari per Servizio civile universale. 5 progetti al Comune di Cuneo con 11 posti disponibili

È stato pubblicato lo scorso 15 dicembre dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale il bando per la selezione di volontari tra i 18 e i 28 anni da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14 di venerdì 10 febbraio 2023. A livello nazionale verranno selezionati 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti in Italia e all’Estero.

Tutti i progetti e i posti disponibili in capo alla Provincia di Cuneo sono consultabili sul sito della Provincia (https://www.provincia.cuneo.it/servizio-civile/bando-2022/progetti-2022).

Il Servizio Civile, rivolto a ragazzi/e tra i 18 e i 28 anni, rappresenta un’opportunità di crescita personale e professionale, oltre che una buona carta di accesso al mondo del lavoro e un’occasione per ottenere crediti formativi spendibili nel percorso universitario. Chi sceglie di impegnarsi per 12 mesi nel Servizio Civile Universale sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, utile per il proprio percorso professionale e lavorativo, assicurandosi allo stesso tempo una sia pur minima autonomia economica.

Il Comune di Cuneo è presente tra gli enti proponenti con 5 diversi progetti di Servizio Civile: in Biblioteca Civica, al Museo Civico, all’Informagiovani, allo Europe Direct e all’Archivio Storico comunale. I ragazzi avranno diritto a un rimborso mensile di 444,30 €, ad alcuni permessi retribuiti per esigenze personali o di studio, al buono pasto e all’assistenza sanitaria per malattia o infortunio. Il servizio durerà 12 mesi ed avrà un monte ore complessivo di 1.145 ore, per una media di 25 ore settimanali.

Come già lo scorso anno, le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line - DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it/) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. È possibile accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda solo attraverso SPID  o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Sul sito del Ministero è consultabile la guida aggiornata per la presentazione e la compilazione della domanda online sulla piattaforma DOL (https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/).

Gli interessati possono ottenere maggiori informazioni anche recandosi all’Informagiovani (Via Santa Maria 1) o presso gli altri uffici titolari dei progetti: Biblioteca 0-18 e Europe Direct (via Santa Croce 6), Museo Civico (via Santa Maria 10) e Archivio Storico Comunale (Largo Giovanni Barale n. 1/3).

Di seguito la presentazione dei 5 progetti del Comune di Cuneo

All’Informagiovani saranno impegnati 2 ragazzi in La voce dei giovani conta. Obiettivo generale del progetto, in continuità con quanto realizzato negli anni passati, è contrastare la solitudine dei giovani e la sensazione di mancanza di opportunità, così come la disuguaglianza nell’accesso alle informazioni e alle possibilità. Il progetto mira a rendere i giovani cittadini attivi, protagonisti delle proprie comunità e capaci di sviluppare progettualità territoriali valide e condivise. Il progetto vuole inoltre avvicinare i servizi ai giovani, attraverso una migliore e maggiore diffusione delle informazioni e delle opportunità, così come migliorare la propria comprensibilità, avvicinando i servizi ai propri destinatari.

Nel contempo il progetto andrà a potenziare e affinare la comunicazione rivolta al target giovanile, cercando anche di rendere più coordinata ed uniforme l’offerta di iniziative ed eventi giovanili. Le 2 figure selezionate lavoreranno quindi in particolare all’implementazione delle informazioni sui canali social e sul sito istituzionale, alla selezione e organizzazione per tipologia di utenza delle informazioni su risorse e servizi del territorio e all’armonizzazione dell’attuale offerta di iniziative a vocazione giovanile.

Al Museo Civico di Cuneo, con il progetto “Musei che curano” verranno selezionati  2 volontari che collaboreranno con gli operatori museali alla realizzazione di attività di didattica con le classi, di visite e approfondimenti, di comunicazione degli eventi, puntando  alla realizzazione dei seguenti obiettivi: proporre il museo come esperienza distensiva, ri-creativa e creativa a tutti i target di visitatori, a cominciare dai gruppi scolasti e dai bambini e adolescenti durante gli orari di apertura delle istituzioni culturali e attraverso la creazione di attività, anche laboratoriali, espressamente dedicate; facilitare, attraverso strumenti e iniziative specifiche, la fruizione del museo per il pubblico portatore di fragilità e per il “non pubblico” dei musei. Utilizzare e implementare le potenzialità dello strumento digitale come facilitatore e catalizzatore di interesse verso i musei, sperimentare nuovi linguaggi adatti a target di pubblico con disabilità (Linguaggio dei Segni; Comunicazione Aumentativa Alternativa); avvicinare i giovani anche attraverso un utilizzo ragionato dei canali social dei musei; comunicare, attraverso un piano di promozione programmata, il benessere dell’esperienza museale, a seguito di un dettagliato calendario di attività che soddisfino il bisogno di un ampio numero di persone di sentire “vicini” i musei anche dal punto di vista emozionale ed esperienziale.

La Biblioteca civica selezionerà 4 volontari (due per la Biblioteca adulti, due per la Biblioteca 0-18) per il progetto “Facciamo il punto: biblioteche per ritrovarsi” che ha come obiettivo riportare l’utenza in biblioteca (dopo 2 anni di restrizioni e limitazioni) e di avvicinare ai servizi e alle attività culturali una parte del “non pubblico” delle biblioteche. Grazie anche a una progettazione condivisa a livello di servizi culturali, educativi e sociali del Comune di Cuneo (Cultura 0-6: crescere con cura), si intendono implementare azioni di welfare culturale per avvicinare chi abitualmente non conosce le proposte del territorio. L’intento è di portare la biblioteca verso le periferie, verso le famiglie più fragili coinvolgendo partner operanti in progetti di sviluppo di comunità e integrazione sociale con la convinzione che ci sia una stretta relazione tra cultura e benessere.

Questo obiettivo non può prescindere dal potenziamento dei servizi della biblioteca e dall’organizzazione di attività culturali e momenti formativi in presenza e online. L’offerta culturale delle Biblioteche di Cuneo parte dai piccolissimi con il progetto NpL, accompagna bambini e ragazzi nella crescita e arriva al pubblico adulto attraverso Scrittorincittà e il Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo. La sfida è quella di rilanciare questo programma a livello di Sistema Bibliotecario Cuneese.

L’Ufficio Europe Direct è un servizio di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione europea, aperto a tutti i cittadini. È gestito dal Comune di Cuneo e fa parte della rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (gestiti dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea) che conta 47 centri in Italia e più di 400 centri in tutta Europa.

Presso l’ufficio sarà selezionato  1 volontario/a che affiancherà lo staff nelle sue attività di comunicazione e divulgazione della conoscenza dell’Unione europea su tutta l’area sud ovest della Regione Piemonte. In particolare, sarà coinvolto nell’ideazione di eventi dedicati ai giovani e collaborerà nella realizzazione dei laboratori con le scuole e di comunicazione delle principali politiche europee.

Il focus principale del progetto di Servizio Civile, si incentrerà sulla sensibilizzazione della cittadinanza e dei new voters sull’importanza del voto e dell’esercizio democratico, in vista delle prossime Elezioni del Parlamento europeo che si svolgeranno a maggio 2024.

L’Ufficio Archivi ed OpenData del Servizio Elaborazione Dati e Demografici del Comune di Cuneo è un servizio reso a tutti i cittadini; si pone l’obiettivo di organizzare un libero accesso ed ostensione della documentazione storica del territorio comunale ed anche di informare, con la trasparenza dei documenti in esso archiviati, sulle istituzioni comunali e loro funzioni amministrative nei tempi passati. Conserva e tutela ai sensi di legge chilometri di documenti inventariati ed archiviati metodicamente, datati tra l’alto medioevo fino ai giorni nostri. È gestito dal Comune di Cuneo e fa parte della rete degli archivi e biblioteche nazionali.

Presso l’ufficio saranno selezionati n. 2 volontari/ie che affiancheranno lo staff nelle attività di comunicazione e divulgazione del contenuto dell’archivio, saranno coinvolti/e nell’ideazione di eventi dedicati ai giovani di ogni età a tal fine e collaboreranno nella realizzazione dei laboratori con le scuole.

Il focus principale del progetto di Servizio Civile, si incentrerà sulla sensibilizzazione della cittadinanza e rendere sempre più facilmente fruibili i documenti prodotti ed allegati alle pratiche amministrative del Comune di Cuneo, eseguendo scansioni, digitalizzazioni, ecc.