Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Edilizia e Pianificazione Urbanistica  / Edilizia Residenziale Pubblica / Vendita alloggi in aree PEEP

Vendita alloggi in aree PEEP

Link alla versione stampabile della pagina corrente

ALIENAZIONE DEGLI ALLOGGI COSTRUITI ALL’INTERNO DEI PIANI DI ZONA (P.E.E.P.)
 
Trattasi degli  immobili costruiti, dall'ex I.A.C.P., nonchè da Cooperative e/o Imprese, all'interno delle aree (denominate P.E.E.P. o Piani di Zona) che il Comune ha puntualmente  individuato e disciplinato, mediante l'approvazione di specifico Strumento Urbanistico Attuativo ex L. 167/1962, al fine di destinarle all'edilizia economico popolare.
In alcuni P.E.E.P., e in particolare nei primi quartieri realizzati tra gli anni 1970 e gli anni 1990, per obblighi di legge, una parte dei lotti edificatori furono realizzati in diritto di superficie e una parte in proprietà piena, mentre nei più recenti (come nel caso dei due ultimi Piani di Zona delle frazioni di Borgo San Giuseppe e Madonna dell'Olmo ultimati nei primi anni del 2000), tutte le aree edificabili sono state cedute in proprietà agli operatori assegnatari.

Nel caso si decida di alienare il proprio alloggio gli adempimenti a carico del venditore sono diversi e le procedure distinte a seconda se trattasi di immobile posseduto in diritto di superficie o in proprietà piena e, in quest'ultimo caso, gli obblighi e le relative istanze da presentarsi al Comune cambiano altresì in funzione dell'epoca di costruzione dell'edificio cui il medesimo bene appartiene, in quanto con l'entrata in vigore della L. n. 179/1992 e sue s.m.i. sono state modificata la norme regolanti la vendita degli alloggi, rispetto a quanto previsto precedentemente a tale data, a cui sono state uniformate le successive convenzioni disciplinanti gli interventi di edilizia economico-popolare. 

A seconda della tipologia di alloggio (in diritto di superficie o proprietà) consultare quindi le seguenti pagine web per le istruzioni specifiche: 

Vendita alloggi in diritto di superficie

Vendita alloggi in proprietà (ante L. 179/92)

Vendita alloggi in proprietà (post L.179/92)

La vendita di alloggi ex "Case Popolari" (ossia già riscattati dagli assegnatari degli alloggi costruiti dall'Istituto Autonomo Case Popolari I.A.C.P. ora A.T.C. Piemonte Sud) è disciplinata da legislazione specifica, che esula dalle competenze del Comune, per cui gli interessati devono rivolgersi direttamente all'A.T.C. Piemonte Sud per gli adempimenti necessari.
Consultare la seguente pagina web per ulteriori informazioni:

Vendita alloggi ex I.A.C.P. (Case Popolari)