Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

Mostra | KORE | di Marco Gas

16.02.2024 - Cultura

Mostra | KORE | di Marco Gas

La mostra, organizzata da Zonta Club International Cuneo, con il patrocinio del Comune di Cuneo, "Pari Opportunità", "8 Marzo è tutto l'anno", propone una selezione di opere del pittore Marco Gas aventi ad oggetto la figura femminile.

L'esposizione nasce dal desiderio di mostrare il gioco silenzioso della quotidianità, la quieta grandezza delle donne.
Marco Gas nasce ad Imperia nel 1955, si laurea all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino; vive a Cuneo dove conduce, tra l'altro, un affermato laboratorio di restauro.
Espone dal 1988; dalla prima personale Proposte I al Palazzo della Regione a Torino sono seguite molte personali e collettive in Italia (Vicenza, Lissone, Treviso, Bologna, Pavia, Mantova, Carrara, Monza, Venezia, Varese, Milano, Reggio Emilia) e a Nizza. Del 2012 è la collettiva con Elio Gas e Guido Giordano Le Forme del Sacro a Cuneo. Nel 2013 è tra gli autori della mostra di Grandarte al Complesso monumentale di San Francesco.

E' autore di una pittura figurativa aspra e concentrata, molto amata dal grande letterato e critico d'arte Giovanni Testori (mostra personale presso Compagnia del Disegno di Milano, con testo critico L’"oggetto-stato d’animo" nella modernità di Flavio Caroli). Notevoli sono le sue nature morte.
Vivo è sempre stato il suo interesse per il sacro: nel 1992 inaugura due grandi pale d’altare nella Parrocchiale di San Rocco Castagnaretta; nel 1994 realizza una Grande Casola Battesimale commissionata dal Vaticano per il Papa Giovanni Paolo II; nel 2002, un Noli me tangere per la Parrocchiale di Limone Piemonte.
Vince il Premio di Pittura Lissone nel 1999 e il Premio Internazionale di Arte Sacra Contemporanea a Lecce.
Significative sono le sue incursioni nella scultura, con opere tratte dalle Metamorfosi di Ovidio, ed esposte anche all’estero: Londra, Mosca, Zurigo e Dubai. Dal 2007 è docente nei progetti Dai frescanti e Preghiera dipinta dell’associazione culturale Terra dei Bagienni con la Provincia di Cuneo. Nel 2011 installa una grande realizzazione Antaios nel cortile di Palazzo Righini, a Fossano.

A Palazzo Samone, Via Amedeo Rossi 4, dal 29.02 al 17.03.2024

Inaugurazione: giovedì 29 febbraio alle ore 17:30

Orario: Giovedì e Venerdì dalle 15.30 alle 19.00 - Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

Bianca Maria Marchet, presidente Zonta Club International Cuneo