Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

Un teatro in mezzo ai libri

17.01.2023 - Cultura, Biblioteca 0-18

Un teatro in mezzo ai libri

Pronti ai posti di partenza per la Rassegna "Un teatro in mezzo ai libri, Teatro per i più piccoli", che come di consueto, si svolgerà nel salone della Biblioteca 0-18 a Cuneo. Uno spazio accogliente e colorato, e tematiche leggere e profonde al tempo stesso, per accogliere bambine e bambini in uno momento della loro crescita così delicato e sensibile. Sotto la Direzione Artistica della Compagnia Il Melarancio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale, si propongono quattro spettacoli scelti nel panorama italiano di teatro per la prima infanzia.

Inizieremo il 28 gennaio con lo spettacolo “Cosa c’è…?” della Compagnia DelleAli Teatro di Vimercate. Uno spettacolo sulla curiosità, sull’aprire e chiudere, sul mostrare e nascondere, sul sentire, toccare, guardare. Sullo stare dentro e stare fuori. Per facilitare la scoperta delle relazioni spaziali rispetto ai diversi oggetti vicino-lontano, dentro-fuori, sotto-sopra, davanti-dietro, in mezzo, in alto, in basso. Dai 18 mesi.

L’11 febbraio sarà nostra ospite la Compagnia Schedia Teatro di Milano con lo spettacolo “Rose nell’insalata”. Dalla ricerca visiva di Bruno Munari, un lavoro teatrale per i piccoli. Un gioco che, a partire dalle verdure, metta le ali all’immaginazione. Dai 2 anni.

Il 18 febbraio ospiteremo invece “Le avventure di signor Bastoncino” della Compagnia Pandemonium Teatro di Bergamo. Ispirato al libro per l’infanzia “Bastoncino” di Julia Donaldson con le illustrazioni di Axel Scheffler lo spettacolo racconta ai più piccoli quanto è importante prendere coscienza della propria identità, unica e insostituibile. Dai 3 anni.

Il 25 febbraio sarà la volta di “Quadrotto, Lunotto e la Luna” della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino: racconto di un'amicizia costruita passo dopo passo, nel confronto fra forme acute e tonde, nell'ascolto di suoni curvi e spigolosi, nell'incomprensione e nell'intesa. Così, quando una tempesta di vento scompiglia limiti e ostacoli che si ritenevano inconciliabili, i due protagonisti si trovano a costruire insieme un mondo nuovo, pieno di forme e suoni contaminati. Dai 3 anni.

Tutti gli spettacoli saranno accompagnati da una preziosa bibliografia sui temi affrontati, per continuare a leggere insieme, grandi e piccoli, anche oltre il Teatro…

Clicca qui per il calendario completo.

Ingresso euro 4,00
Gratuito sotto i 12 mesi.

Per ogni data sono disponibili 59 biglietti acquistabili on-line tramite il sito https://ticket01.comune.cuneo.it.

I restanti 40 biglietti si acquistano direttamente presso la biglietteria in Biblioteca 0-18 (via Santa Croce 6 – Cuneo) a partire da 1 ora prima della rappresentazione (quindi dalle 16,30).

Tutte le attività proposte sono accessibili su ruote (da disabili e da passeggini).

Vi aspettiamo!

Per informazioni: