Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

24.11.2022 - Sportello Europa, Europe Direct, Cultura

scrittorincittà 2022 – un’edizione che guarda alla sostenibilità

Prosegue l’impegno di ClimAttitude, il gruppo locale del programma URBACT NTPI, per rendere gli eventi culturali e sportivi cuneesi meno impattanti dal punto di vista ambientale. Grazie al coinvolgimento dei settori comunali, già impegnati con l’Amministrazione nel progetto nazionale di trasferimento della buona pratica di Mantova, da quest’anno anche l’importante evento letterario scrittorincittà ha adottato alcuni accorgimenti nell’organizzazione per cercare di rendere gli incontri più green.
Nel rispetto delle indicazioni formulate negli ultimi mesi assieme all’URBACT Local Group e confluite nel “Manifesto per la sostenibilità ambientale dei settori culturale, artistico, sportivo e ambientale cuneesi”, l’edizione 2022 di scrittorincittà ha cominciato sperimentare alcune buone pratiche. Riguardo la mobilità, molti degli autori che si sono recati a Cuneo si sono spostati in treno invece che in macchina; inoltre, grazie al contributo di un’azienda locale, i transfer a carico del Comune sono avvenuti laddove possibile con auto elettriche, sia per gli spostamenti cittadini di materiali e ospiti, sia per i transfer degli ospiti tra Torino e Cuneo per chi è arrivato nel capoluogo piemontese. Dal punto di vista della comunicazione, si è cercato il più possibile di diminuire la produzione e la stampa di materiali, eliminando i tradizionali libretti stampati per il programma della rassegna e riducendo il numero di cartoline e segnalibri a favore di una comunicazione maggiormente “social”. Infine, un passo avanti si è compiuto riguardo l’approvvigionamento di bevande e di cibo: da un lato nei luoghi degli incontri sono stati messi dei boccioni di acqua e dove non è stato possibile sono state fornite agli ospiti delle eco-bottles, dall’altro per il catering è stato coinvolto un operatore che utilizza principalmente prodotti a km zero.
Con questa edizione scrittorincittà ha quindi contribuito a sperimentare un approccio più sostenibile nell’organizzazione anche degli eventi di più ampia portata, sottolineando come quello di URBACT NPTI sia un processo da sostenere con crescente impegno anche nei mesi a venire quando sarà venuto meno lo stimolo “ufficiale” dell’azione di Rete.