Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

09.09.2022 - Cultura

Mostra | e Passu e Cantu i Muntagnin

Per festeggiare i 72 anni della Corale LA BAITA, i coristi hanno raccolto in una chiavetta USB, intitolata LA BAITA D’OC, 24 canti tra i più rappresentativi tra quelli incisi su LP e in seguito su CD fin dal 1967.
La chiavetta sarà presentata venerdì 16 settembre alle ore 11 durante l’inaugurazione della mostra intitolata E PASSU E CANTU I MUNTAGNIN, dedicata alla storia de LA BAITA: la mostra sarà aperta al pubblico nelle Sale di Palazzo Samone dal 17 al 27 settembre 2022.

La mostra, organizzata con il patrocinio del Comune di Cuneo e strutturata con la preziosa collaborazione di Mario CORDERO e di altri illustri e valenti personaggi, permetterà  agli innumerevoli visitatori di percorrere i 72 anni del gruppo corale attraverso una serie di bellissime foto, raccolte nel tempo dai vari coristi, da un susseguirsi dei manifesti dei principali e più importanti concerti tenuti e avrà due sale dedicate sia all’ascolto dei canti che alla visione delle immagini contenute nei DVD allestiti negli anni trascorsi.

La chiavetta LA BAITA D’OC è stata così intitolata perché contiene 12 brani, alcuni molto celebri e conosciuti, cantati nella lingua occitano/provenzale ancor oggi parlata nelle nostre vallate cuneesi.
Gli altri 12 brani sono invece canti “storici” cantati prevalentemente in dialetto piemontese che narrano le varie vicende che hanno caratterizzato la storia cuneese, comprese quelle che facevano riferimento a vari personaggi noti.

La chiavetta è accompagnata da una pubblicazione che, oltre alla sintetica narrazione della storia de LA BAITA, per ognuno dei 24 brani incisi contiene il testo originale del canto, la sua traduzione in lingua italiana, la scansione della prima pagina dello spartito musicale e le innumerevoli foto ed immagini dei personaggi che hanno dato vita alla nascita de LA BAITA e che l’hanno fatta crescere fino ai giorni nostri.

Noi tutti ci auguriamo che sia la mostra, che sarà visitata anche da molte classi di studenti delle scuole superiori, che la chiavetta USB accompagnata dalla pubblicazione, ci permettano di poter festeggiare in futuro altri importanti anniversari del nostro gruppo corale con molti nuovi e più giovani coristi.
Viva LA BAITA!

La mostra, allestita a Palazzo Samone, via Amedeo Rossi, 4, sarà aperta al pubblico dal 17 al 27 settembre tutti i giorni con orario 10-12 / 16-19.


                                                                                         Il Presidente
                                                                                  Alessandro BIADENE