Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo

01.09.2022 - Biblioteca, Cultura

Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo > I vincitori

Il romanzo di Oriana Ramunno (Il bambino che disegnava le ombre, Rizzoli) è il vincitore della XXIV edizione del Premio città di Cuneo per il Primo Romanzo.

Il Premio ha come finalità quella di far conoscere ai lettori gli scrittori che esordiscono nella narrativa in lingua italiana, quale che sia la provenienza dello scrittore. Un ristretto gruppo di lavoro, che fa capo alla Biblioteca Civica di Cuneo, individua ogni anno tutti i romanzi d’esordio di cui viene a conoscenza, li legge, ne seleziona 25 per gli adulti e 6 per i ragazzi e li propone ai lettori interessati, siano essi raccolti in gruppi organizzati (sia di adulti che scolastici) o singole persone.

Le attività del Premio si concludono nel mese di novembre, nell’ambito della manifestazione scrittorincittà, quando i lettori possono incontrare gli scrittori che hanno ottenuto maggiore consenso.

I lettori adulti individuano il vincitore e segnalano altri due autori, cui vanno ad aggiungersi una segnalazione che proviene dai comitati di lettura scolastici e una del gemellato Festival du premier roman de Chambéry.

Clicca qui per vedere i romanzi segnalati per la XXIV edizione del Premio.