Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Cinema Monviso incontro con Alessandro de Bertolini

Cinema Monviso incontro con Alessandro de Bertolini

07.06.2022 - Biciclette, Cinema Monviso, Sport

Cinema Monviso | Incontro con Alessandro de Bertolini che presenterà “It's My Home For Three Months”, un’avventura in bici nel continente americano.

Mercoledì 15 giugno ore 21 presso il Cinema Monviso si terrà l’incontro con Alessandro de Bertolini che presenterà “It's My Home For Three Months”, un’avventura in bici nel continente americano.

L’iniziativa promossa dal Comune di Cuneo con la collaborazione e la sinergia con l’azienda Montura partirà dal racconto di questa pedalata lunga 10 mila chilometri, che dalla baia di San Francisco ha portato Alessandro sino all’oceano Artico attraverso i grandi parchi degli Stati Uniti, i deserti e le praterie dell’Ovest, le salite delle Rocky Mountains, i silenzi del Canada e le infinite solitudini delle terre d’Alaska.

10mila chilometri e oltre 50 mila metri di dislivello che, al di là dei numeri, hanno permesso al protagonista di vivere un'esperienza unica nel suo genere, lungo la leggendaria Route 66 a cavallo di un tracciato rotta di migrazioni, della corsa all'oro in Alaska, con le immancabili ghost town a stelle e strisce e le riserve dei nativi americani.

Una scoperta dell'America al ritmo della bicicletta, tutto in solitaria.

Il protagonista, Alessandro de Bertolini, ricercatore della Fondazione museo storico del Trentino, racconterà con immagini, video e parole questo suo viaggio nel Nord America vissuto in 90 giorni con la sua tenda, il sacco a pelo in autonomia con la sua sola bicicletta.

Questo racconto è diventato, grazie alla collaborazione con Montura editing, un documentario e anche in un libro che sarà disponibile in sala ad offerta libera e il cui ricavato è impiegato da Montura nel sostegno di progetti di solidarietà sociale che l’azienda di Vicenza da tempo sostiene tra i quali quello del “Rahail memorial School” Vi presento la mia scuola, la Rarahil Memorial School - YouTube

La partecipazione alla serata è libera e gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si ricorda che per accedere alla sala cinematografica è necessaria la mascherina FFP2

Il trailer del documentario è disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=hNxijLGVlko&t=104s