Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

D.Visioni da Scritto sul mio corpo

18.02.2022 - Cultura, Museo Civico

IPUNTIDANZA 2021/22 | D.VISIONI | Compagnia EgriBiancoDanza

Nuovo appuntamento a Cuneo con la Compagnia EgriBiancoDanza per la stagione IPUNTIDANZA 2021/22 con lo spettacolo D.VISIONI, sabato 26 febbraio alle ore 15.45 con replica alle 17.45 al Complesso Monumentale di San Francesco.

D.VISIONI nasce dal progetto Racconta-mi-racconto ideato da Raphael Bianco nel periodo del lockdown nazionale insieme alla Compagnia EgriBiancoDanza per dare testimonianza di un momento storico emergenziale e per mantenere e ricreare in forma digitale l’interazione tra pubblico e artisti malgrado le restrizioni degli ultimi mesi. I danzatori hanno prodotto così assoli in video che successivamente sono stati alimentati e trasformati dai commenti del pubblico che si è espresso attraverso il sito della Compagnia ed ha contribuito a far crescere il processo creativo di ogni singolo artista che al termine ha “restituito” un vero e proprio assolo di sintesi di tutto il percorso di confronto con il pubblico stesso.

Dal progetto Racconta-mi-racconto, con il ritorno sui palchi a teatro, sono poi nate altre  performance e l’ultima in senso cronologico D.VISIONI è stata creata in occasione della mostra Visioni dantesche, allestita presso lo Spazio 21 di Genova per celebrare il Sommo Poeta,  dando origine a una nuova prospettiva coreografica del programma, intrecciando le suggestioni dantesca della mostra al materiale coreografico esistente, restituendo una nuova elaborazione coreutica fra gironi dell’inferno e rarefazione paradisiaca.
Una performance installativa dove i corpi dei danzatori si modellano e modellano lo spazio. La compresenza tra arti visive e danza, crea delle suggestioni che accompagnano i visitatori in un’esperienza partecipata di grande impatto. Segni di varia origine si uniscono qui e ora.

Per questo appuntamento a Cuneo la Compagnia ripensa e adatta la sua performance nell’ambito della mostra “Pittura in persona”, promossa dalla Fondazione CRC in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, che presenta opere appositamente realizzate per gli spazi della sede espositiva oltre a una selezione di dipinti recenti realizzati da oltre 30 artisti emergenti, tutti acquisiti dalla Fondazione CRC negli ultimi anni attraverso il progetto ColtivArte.
Curata da Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria, rispettivamente Direttore e Capo curatore delle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, la mostra è realizzata in partnership con Intesa Sanpaolo e con il sostegno di Acda Spa, Agenzia Generali di Cuneo, Giuggia Costruzioni Srl e Merlo Spa.

Alle ore 16.30, tra le due performance della Compagnia, sempre fra le opere in mostra, è in programma il laboratorio di espressione corporea “Dentro e fuori di me” a cura di Elena Rolla, coreologa e assistente coreografa della Compagnia EgriBiancoDanza. Nel corso del laboratorio, aperto a adulti, ragazzi e bambini, i partecipanti, attraverso i movimenti del proprio corpo, “dipingeranno” lo spazio della mostra, come il pittore con il pennello e i colori dipinge la tela.

D.VISIONI
Ideazione e coreografia: Raphael Bianco
Assistente alla coreografia: Elena Rolla
Musica: Requiem di Gyorgy Ligeti
Danzatori: Vincenzo Criniti, Cristian Magurano, Davide Stacchini
Produzione: Fondazione Egri per la Danza
Con il sostegno di: MIC - Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT, TAP - Torino Arti Performative

Info e Prenotazioni: pitturainpersona@gmail.com – 388 1162067

Compagnia EgriBiancoDanza
La Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco nasce a Torino nel 1999. La Compagnia eredita l’esperienza più che trentennale della precedente Compagnia "I Balletti di Susanna Egri". Si distingue, per un repertorio fatto di opere piene di valori sociali e spirituali firmate da Raphael Bianco e coreografi del panorama artistico italiano e internazionale. La Compagnia EgriBiancoDanza incarna alcuni dei caratteri e valori distintivi della Fondazione Egri per la Danza: curiosità, radici e innovazione, ricerca e condivisione. Valori che sono richiesti a tutti gli artisti della Compagnia. EgriBiancoDanza si compone di danzatori stabili provenienti da esperienze professionali di alto livello e possiede un solido repertorio fatto performance teatrali, alle installazioni e lavori site specific che immergono lo spettatore nell’opera.

Direzione artistica: Susanna Egri e Raphael Bianco
Coordinamento generale: Elena Rolla
Segreteria di produzione: Matteo Ravelli
Maitre de Ballet e responsabile logistica: Vincenzo Galano
Direttore tecnico: Enzo Galia
Responsabile allestimenti: Melissa Boltri
Responsabile comunicazione: Vincenzo Criniti
Ufficio stampa: Cristina Negri
Programmazione e relazioni esterne: Erica Anselmetti

Raphael Bianco
Studia come danzatore e coreografo la sua formazione spazia dalla danza classica al contemporaneo, affronta studi di composizione coreografica avvicinandosi alle teorie di Laban sotto la guida di Susanna Egri e Karin Wahener. Dopo aver danzato nella Compagnia Nazionale di Danza Contemporanea Norvegese Carte Blanche ed una breve esperienza con l’Ensemble di Micha Van Hoecke è  danzatore presso il Ballet du Nord – Centro Coreografico Nazionale di Roubaix in Francia. Raphael ritorna in Italia nel 1999 e fonda con Susanna Egri la Compagnia EgriBiancoDanza. Raphael è un coreografo che fa dell’eclettismo il proprio credo artistico dedicando ad ogni progetto una ricerca poetica ed estetica differente. Recentemente però la sua ricerca è più circoscritta, astratta e visionaria, con una particolare attenzione alle infinite suggestioni del corpo e del movimento. Raphael trae ispirazione da istanze politiche e sociali e dall’intimità dell’anima e dove l’essere umano è al centro della sua indagine coreografica.