Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

Visita di Casa Galimberti con il Fai Giovani

14.12.2021 - Cultura, Museo Casa Galimberti

Visita di Casa Galimberti con il Fai Giovani di Cuneo

In occasione della presentazione del nuovo Capo Gruppo, il FAI Giovani di Cuneo, con il patrocinio del Comune di Cuneo, organizza un pomeriggio alla scoperta del Museo di Casa Galimberti, importante luogo della memoria cuneese.

Il museo, al primo piano di Palazzo Osasco, affacciato sulla centralissima piazza a cui dà il nome, è stato oggetto di uno scrupoloso progetto di recupero filologico sulla base degli inventari e di fotografie d’epoca, con l’obiettivo di rievocare l’ambiente domestico della famiglia, un ambiente che ha avuto un importante ruolo nel percorso di crescita intellettuale e politica di Duccio Galimberti. Ci si può così immergere in un percorso museale domestico, fra arredi e oggetti originali legati all’intimità famigliare che restituisce intatta tutta l’atmosfera dell’epoca. L’introduzione alla visita sarà affidata al prof. Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, per una contestualizzazione storica del personaggio, figura chiave della Resistenza cuneese e non solo.

Seguirà, a partire dalle ore 18:00, un momento conviviale presso l’Open Baladin, dove un aperitivo informale sarà l’occasione per festeggiare l’avvicendamento del nuovo Capo Gruppo, Alberto Re, studente universitario in Beni Culturali - indirizzo Storico Artistico - che subentra a Diana Andrea Galanti nella guida della formazione giovane interna alla Delegazione FAI di Cuneo, alla presenza del Capo Delegazione FAI, Roberto Audisio. L’occasione sarà, naturalmente, un modo diverso per scambiarsi gli auguri per le festività imminenti e condividere idee per l’anno nuovo.

Per tutti gli aggiornamenti, e per avere le anteprime dell’evento, si suggerisce di seguire i profili social Instagram e Facebook del FAI Giovani Cuneo.

Turni di visita: 15:00 – 15:45 – 16:30 Ritrovo e partenza gruppi: Open Baladin, piazza Foro Boario, Cuneo

Prenotazione obbligatoria su: faiprenotazioni.fondoambiente.it
Info: 351.5556443