Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

Mostra | De rerum natura

30.11.2021 - Cultura

Mostra | De rerum natura

Venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 18.00 in Palazzo Samone, via Amedeo Rossi 4, Cuneo, verrà inaugurata la mostra personale di Santo Tomaino dal titolo “De rerum natura”, organizzata da grandArte e curata da Michele Bramante.

Sarà visitabile dal 3 dicembre 2021 al 30 gennaio 2022, ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00, con ingresso libero, nel rispetto della normativa anti Covid.

L’evento si avvale del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e della Città di Cuneo e del contributo di Fondazione CRC, Fondazione CRT e del Comune di Cuneo.

***

Santo Tomaino nato a Carlopoli (Cz) nel 1954, si è trasferito in provincia di Torino nel 1960 dove ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia Albertina delle Belle Arti, diventando poi insegnante di Discipline pittoriche al Liceo Artistico “Renato Cottini”.
Ha conosciuto Francesco Franco, da cui ha appreso le tecniche incisorie, e Piero Ruggeri, dalla cui opera pittorica è rimasto profondamente colpito. Si è impegnato nel campo del fumetto, dell’illustrazione, della calcografia e delle svariate tecniche di stampa, così come della ceramica, del vetro e della scenografia.
Gli anni della sua formazione sono coincisi con il manifestarsi sulla scena artistica torinese delle neoavanguardie, dall’Arte Povera all’Arte Concettuale, ma i suoi interessi culturali sono stati guidati piuttosto da un urgente bisogno di ricucire il dialogo con l’arte moderna e le stagioni pittoriche del Novecento di tendenza espressionista. A partire dal 1983, si è avvicinato alla pittura figurativa, sospesa sul vuoto dell’astrazione e intrisa di metafore e sentimenti, aspirazioni e fantasie che svelano i significati nascosti dell’esistenza. Ha sviluppato, quindi, un’ulteriore fase artistica, più visionaria, incentrata su una rappresentazione epica e spettacolare della realtà, ma al tempo stesso colta e allusiva, che include anche la fascinazione per lo studio degli effetti onirici e alterati della percezione. Nella sua pittura, i rimandi al mondo esterno si intrecciano con le figure della memoria, con elementi legati alla condizione psicologica e a quella costellazione di miti e archetipi che fanno la storia dell’uomo.

***

De rerum natura di Santo Tomaino è la mostra introduttiva della rassegna grandArte 2022 | Help che coinvolgerà con i suoi eventi tutta la provincia di Cuneo nell’arco dell’intero 2022 e che rappresenta la nuova edizione di grandArte 2016/2017 – identità perdute?
Una edizione ancora più ricca di appuntamenti rispetto alla precedente e che verrà presentata ad inizio anno.

Per informazioni scrivere a: info@grandarte.it