Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

Mostra | Ricordati di non dimenticare. Nuto Revelli, una vita per immagini

27.10.2021 - Cultura

Mostra | Ricordati di non dimenticare. Nuto Revelli, una vita per immagini

Mostra fotografica delle celebrazioni del Centenario della nascita di Nuto Revelli

Palazzo Santa Croce di Cuneo | Via Santa Croce 6
dal 5 al 28 novembre 2021

Nuto Revelli è stato, con la sua opera e con la sua azione, un “testimone del suo tempo” - di quel tempo insieme terribile e fecondo che è stato il Novecento - un protagonista delle battaglie per la giustizia e per la libertà, un ricercatore di memoria tra le pieghe di una società contadina e montanara in trasformazione.

"Io ho scelto di raccontare, di testimoniare, il giorno in cui sono uscito dall'inferno della ritirata di Russia. L'ho fatto dopo essermi posto il dilemma: o dimentico tutta questa tragedia o ricordo tutto. Dimenticare voleva dire respirare, tornare a vivere, ma era troppo comodo, facile, persino immorale dopo il disastro al quale avevo assistito.
E così ho giurato a me stesso: "Ricordati di non dimenticare". Un giuramento che dura da sessant'anni e non sono stanco di ricordare. Anche se soffro, rivivo sofferenze, tragedie, volti, paesaggi, storie. Non si può, non si deve dimenticare" (Nuto Revelli)

Nuto Revelli fa parte di quella generazione di scrittori, come come Primo Levi e Mario Rigoni Stern, che giunsero alla scrittura non per sola vocazione interiore ma trascinati, per così dire, dalla Storia, per dovere civile e morale: per “far sapere” affinché gli orrori di cui erano stati vittime e testimoni non si dovessero mai più ripetere.
Il suo impegno costante è stato quello di restituire voce a coloro che voce non hanno: ai soldati vittime delle guerre, ai montanari e contadini che quelle guerre per primi le avevano pagate e che erano poi stati lasciati ai margini.

Attingendo al fondo fotografico dell’Archivio Nuto Revelli, la mostra Ricordati di non dimenticare. Nuto Revelli, una vita per immagini a cura di Paola Agosti e Alessandra Demichelis ripercorre la vita di Nuto Revelli: il giovane ufficiale in divisa, il partigiano a Paraloup ed in Francia, lo scrittore con i suoi testimoni, il marito a fianco della donna che ama, l'amico con cui condividere impegno e convivio.
La mostra oltrepassa la vicenda individuale e trasporta chi osserva in un passato condiviso: nelle  fotografie  scorre  quasi  un secolo, la storia del Novecento tra dittature, guerre e rinascita e affiora il dettaglio di chi ne ha percorso ogni tappa con il piglio del testimone, in un cammino di consapevolezza umana e civile, tra impegno e vita privata.

É della vita di Nuto Revelli, del Novecento e della storia di tutti noi che narrano le fotografie esposte in mostra e raccolte, insieme a didascalie e parole, nel catalogo Ricordati di non dimenticare. Nuto Revelli, una vita per immagini, a cura di L’Artistica editrice di Savigliano.

Dopo le anteprime della mostra con i banner appesi sotto i portici di Piazza Galimberti a Cuneo a luglio 2019 e a Torino, in Piazza della Repubblica dal 25 aprile 2021- ancora visitabile fino al 31 dicembre - la mostra con le sue 180 fotografie abbinate a citazioni e didascalie sarà visitabile | da venerdì 5 novembre a domenica 28 novembre | presso Palazzo Santa Croce di Cuneo (via Santa Croce 6), con il patrocinio del Comune di Cuneo nell’ambito di scrittorincittà.

Gli orari di apertura sono gio-ven 14.00-18.00 e sab-dom 10.00-12.30/14.00-18.00. L’ingresso è gratuito con prenotazione consigliata su  www.nutorevelli.org.

Venerdì 5 novembre | ore 18.00 | Salone d’onore del Comune di Cuneo (via Roma 28) Inaugurazione della mostra Con l’intervento delle curatrici Paola Agosti e Alessandra Demichelis e di Marco Revelli, presidente della Fondazione Nuto Revelli.
Prenotazione obbligatoria su www.nutorevelli.org.

Per le scuole primarie e secondarie sarà possibile prenotare una visita guidata di 1h alla mostra nelle mattine di giovedì 11, venerdì 12, giovedì 25, venerdì 26 dalle 9.00 alle 12.00 scrivendo a info@nutorevelli.org.

La mostra Ricordati di non dimenticare. Nuto Revelli, una vita per immagini è realizzata dalla Fondazione Revelli e dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Nuto Revelli in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in Provincia di Cuneo “Dante Livio Bianco” e con il sostegno di: Ministero della Cultura, Consiglio Regionale del Piemonte, Città di Cuneo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Fondazione CRT e il patrocinio della Regione Piemonte.

Sabato 20 novembre | ore 11.00 | Auditorium Foro Boario (via Pascal 5, Cuneo)
I tre amici: Primo Levi, Nuto Revelli, Mario Rigoni Stern nell’ambito di scrittorincittà
A partire da questi tre testimoni del Novecento, uniti da un’amicizia profonda, scrittori per necessità, che dalla concretezza delle loro esperienze di vita hanno saputo diffondere una coscienza etica e antifascista, Giuseppe Mendicino, Marco Revelli e Domenico Scarpa dialogheranno sull’importanza e sull’attualità delle loro opere e del loro impegno.
In questa occasione verrà proiettata la puntata sui tre amici dello speciale Ricordati di non dimenticare di Daniela Giuffrida e Francesco Ghisi prodotta in media partnership con Rai Cultura.
L’evento è organizzato da Fondazione Nuto Revelli insieme ai Comitati nazionali dei tre centenari (Primo Levi, Nuto Revelli e Mario Rigoni Stern), il Comune di Cuneo e Scrittorincittà, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Gli Spigolatori.

L’incontro si svolgerà in presenza con prenotazione obbligatoria su www.scrittorincitta.it e in streaming sui canali online di scrittorincittà.

www.nutorevelli.org - info@nutorevelli.org - 375 5914347
Facebook: Fondazione Nuto Revelli