Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Mostra | Don Aldo Benevelli. L’uomo e il suo credo

26.10.2021 - Cultura

Mostra | Don Aldo Benevelli. L’uomo e il suo credo

Dal 6 al 14 novembre 2021 Palazzo Samone di via Amedeo Rossi 4 a Cuneo ospiterà la mostra fotografica “Don Aldo Benevelli. L’uomo e il suo credo”.

Il progetto fotografico è realizzato dall’Associazione Partigiana Ignazio Vian, dal Centro culturale don Aldo Benevelli e dal Service Center onlus di Cuneo, grazie al contributo della Federazione italiana volontari della Libertà, con il Patrocinio della città di Cuneo.

La mostra, curata da Nicolas Salsotto, studente nelle arti visive presso l'Istituto IED di Torino, nasce da un'idea di Claudia Bergia, Presidente del Centro culturale “don Aldo Benevelli”.

La selezione delle immagini è legata all’ideologia che ha guidato tutta la vita terrena Don Aldo Benevelli, nato a Monforte d’Alba il 29 dicembre 1923, deceduto il 19 febbraio 2017, inserito tra i cittadini illustri di Cuneo nell’ottobre 2020.

La mostra fotografica parla di quasi un secolo di storia attraverso le esperienze e le azioni di don Aldo Benevelli e cerca di riassumere i momenti che hanno portato un cambiamento importante nella vita del soggetto ovvero di importanza storica per la collettività, nel segno del multiculturalismo, della diversità come elemento di ricchezza, dell’attenzione agli emarginati, agli immigrati e ai lavoratori, del sacerdozio e della forza della preghiera, dell’attivo protagonismo nella lotta di liberazione, della promozione del volontariato laico e delle spedizioni benefiche.

Un progetto fotografico, un viaggio tra parole e immagini per riuscire a cogliere l’anima della vita nella sua apertura verso il mondo e verso le sue creature, tratto dall’archivio personale del prete partigiano, ricevuto dall’Associazione partigiana Ignazio Vian/Centro culturale “don Aldo Benevelli” e dal Service Center onlus che, per volontà del sacerdote, ha aperto a Cuneo in via Fossano n. 20 la Casa di accoglienza temporanea “Il Sogno di don Aldo Benevelli” con 25 ospiti.

Un itinerario fotografico che vuole essere un inno ai Valori della Resistenza, alla Fede, ai diritti umani, alla multiculturalità, al colore come elemento di ricchezza, come esemplificazione degli innumerevoli punti di vista che possono essere contemplati in una sola esistenza, per approfondire il ruolo di don Aldo Benevelli e il contesto storico in cui è vissuto.

Si dice spesso che un’immagine vale più di mille parole: questa mostra è proprio uno di quei casi nei quali questa frase assume il suo significato più vero. Queste immagini ci rendono evidenti l’amore per la Libertà e per l’umanità attraverso un messaggio di preghiera, accoglienza e tolleranza.

Organizzata con il patrocinio del Comune di Cuneo, la mostra sarà visitabile con il seguente orario: da lunedì a venerdì 16.00/20.00, sabato e domenica 10.00/12.00 e 15.00/20.00. (Ingresso libero nel rispetto della normativa anti covid 19 e con certificazione verde “green pass”).

Informazioni: viancuneo@libero.it

L’archivio e i libri su Storia e Resistenza della Biblioteca di don Aldo Benevelli sono consultabili previo appuntamento presso la sede dell’Associazione Partigiana Ignazio Vian/Centro culturale don Aldo Benevelli.