Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Dantedì

25.03.2020 - Cultura, Biblioteca, Biblioteca 0-18

Dantedì: una lettura corale

Oggi, 25 Marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si celebra per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo. ‪Il sommo Poeta è il simbolo della cultura e della lingua italiana, ricordarlo insieme è un modo per unire ancora di più il Paese in questo momento difficile, condividendo versi dal fascino senza tempo.

Distanti ma uniti, insomma; dalla cultura, da questi versi immortali. Perché Dante appartiene a tutti. Sulla base di tali principi abbiamo pensato di proporvi una lettura corale del V canto dell’Inferno: a farla sono autori e artisti amici della Città di Cuneo e di scrittorincittà, volontari della biblioteca e del festival, rappresentanti delle istituzioni. Insieme, terzina per terzina, ci raccontano di Paolo e Francesca e di un libro che, anche in quel caso, unì.

Per vedere il video clicca qui

#Dantedì #ioleggodante #iorestoacasa #ioleggoacasa #distantimauniti

Video a cura di Biblioteca civica di Cuneo e scrittorincittà.

Hanno partecipato: Cristina Clerico, Cristiano Godano, Roberto Affini, Lella Marazzini, Gabì Beltrandi, Francesco Mastrandrea, Guido Affini, Gek Tessaro, Vanna Ascheri, Raffaele Riba, Marta Origlia, Andrea Valente, Marina Berro, Matteo Corradini, Daniela Faraill, Luca Bianchini, Sara Rubeis, Francesca Pieri, Daniele Aristarco, Chiara Codecà, Amedeo Balbi, Bernard Friot, Federico Taddia, Enrico Ianniello, Gimmi Basilotta.